Atletico Alexandria, un 2025 da record: Tabacchetti regina d’Italia
Sport
Paolo Livraghi  
31 Dicembre 2025
ore
10:30 Logo Newsguard
Judo

Atletico Alexandria, un 2025 da record: Tabacchetti regina d’Italia

Trionfi in Italia e all’estero, successi individuali e di squadra: l’anno della società alessandrina è stato straordinario. Obiettivo 2026: Nazionale e nuovi titoli italiani

ALESSANDRIA – Il 2025 è stato un anno da incorniciare per l’Atletico Judo Alexandria, che si conferma tra le realtà giovanili più in crescita del panorama nazionale. Nella categoria Under 15, il club ha collezionato risultati di prestigio, sia in Italia che all’estero.

La protagonista assoluta è stata Flora Tabacchetti, vincitrice di tutte le tappe del circuito nazionale (Settimo Torinese, Vicenza, Olbia, Riccione e Terminal) e del Campionato Italiano. A queste affermazioni si aggiungono successi internazionali alla Budapest Cup, alla Bytom Open e all’Adler Cup di Francoforte.

Ottima anche la stagione di Martina Truisi, bronzo ai campionati italiani, argento a Riccione, bronzo a Olbia e sul podio anche al Borsa Open in Bosnia, in Serbia e a Francoforte.

Federico Budau ha chiuso con bronzo agli italiani, argento a Riccione e podi a Vicenza, Olbia e Adler Cup. Luca Strazza si è classificato terzo nella ranking nazionale grazie ad argenti e bronzi in tutte le principali tappe, incluso l’argento alla Borsa Open.

Spiccano anche Gabriel Izzo, argento in Turchia e bronzo a Francoforte, e Romina Martino, imbattuta in tutte le competizioni tra Italia ed Europa (Cracovia, Turchia, Budapest, Francoforte e Bytom).

A completare il quadro i giovani Martino Maya, Alexandra Chibea, Ainoha Maldonado e Haron Ben Mokhtar, tutti protagonisti con medaglie in diverse tappe.

Il club ha ottenuto anche eccellenti risultati di squadra, vincendo il Borsa Open, conquistando tornei come quello di Recco e salendo sul podio nelle tappe di Olbia, Roma, Vicenza e Riccione.

«Siamo un team giovane, e questi risultati rappresentano un orgoglio enorme – spiegano dalla società – ora vogliamo crescere ancora, portare più atleti al titolo italiano e puntare alla convocazione in Nazionale».

L’Atletico Judo Alexandria chiude così una stagione che resterà nella storia del club, proiettandosi verso un 2026 ricco di ambizione e grandi obiettivi.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione