ALESSANDRIA - È stato arrestato dai Carabinieri il rapinatore responsabile di due violente aggressioni ai danni di anziani. Avvenute ad Alessandria…
Cronaca
Vigilanza
Controlli dei Carabinieri ad Alessandria per Capodanno
Operazione di sicurezza rafforzata in tutta la provincia con 20 pattuglie attive nella notte di San Silvestro
ALESSANDRIA – Nell’ambito delle direttive stabilite dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, i controlli dei Carabinieri ad Alessandria sono stati significativamente intensificati in vista delle festività di fine anno.
L’operazione coinvolge l’intero territorio provinciale grazie all’azione coordinata dei cinque Comandi Compagnia – Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure e Tortona – e dei 56 Comandi Stazione dipendenti.
Pattugliamenti rafforzati
L’iniziativa, che si estenderà per tutto il periodo festivo, ha visto un forte impegno nella proiezione esterna dei servizi: pattuglie distribuite tra centri cittadini, zone rurali, stazioni ferroviarie e principali vie di comunicazione, con l’obiettivo di garantire sicurezza e prevenzione.
I controlli dei Carabinieri ad Alessandria includono verifiche nei locali pubblici e lungo le arterie stradali, con una presenza costante e visibile sul territorio.
Capodanno, pattuglie in azione
In previsione della notte di San Silvestro, il Comando Provinciale dei Carabinieri ha predisposto la presenza di 20 pattuglie operative per rafforzare l’attività di prevenzione e garantire un pronto intervento tempestivo in caso di emergenza.
Arresti e denunce
Dall’inizio delle festività natalizie, l’intensificazione dei controlli dei Carabinieri ad Alessandria ha già portato all’arresto in flagranza di 8 persone per furti in supermercati, abitazioni, esercizi commerciali e parcheggi.
Inoltre, sono state denunciate 33 persone per reati che includono:
-
furto in esercizi commerciali,
-
violenza e resistenza a pubblico ufficiale,
-
rissa,
-
rapine,
-
spaccio di sostanze stupefacenti,
-
possesso ingiustificato di oggetti atti a offendere,
-
incendio doloso.
Sicurezza stradale
Anche la sicurezza alla guida è stata oggetto dell’attività di controllo:
-
11 conducenti sono stati segnalati per guida in stato di ebbrezza,
-
2 per guida senza patente,
-
e numerosi altri per violazioni al Codice della Strada.
In totale, sono state controllate 1236 persone e 704 veicoli su tutto il territorio provinciale.