Aree camper, sette nuovi interventi in provincia di Alessandria
Con lo scorrimento della graduatoria regionale finanziati sette progetti nell’Alessandrino. Bongioanni: «Un impulso concreto a un segmento turistico fortemente internazionale»
TORINO – La provincia di Alessandria è tra i territori protagonisti del nuovo piano regionale dedicato al turismo itinerante. Nell’ambito del bando della Regione Piemonte per la realizzazione e la riqualificazione delle aree attrezzate per la sosta dei camper, sono sette i progetti finanziati nell’Alessandrino, su un totale di 41 nuovi interventi approvati a livello regionale.
Il provvedimento è stato possibile grazie allo scorrimento della graduatoria, reso possibile dall’arrivo di 1,8 milioni di euro di fondi nazionali Funt. Che hanno portato a 109 il numero complessivo di aree camper nuove o riqualificate in Piemonte negli ultimi anni.
Un’opportunità per il territorio alessandrino
Per la provincia di Alessandria si tratta di un risultato rilevante. Che rafforza l’offerta turistica legata al Monferrato, alle colline Unesco e ai percorsi naturalistici e culturali del territorio. Il turismo in camper rappresenta infatti un segmento in costante crescita, con una forte presenza di visitatori stranieri e una ricaduta diretta sulle economie locali.
I contributi regionali coprono fino all’80% della spesa ammissibile, con un massimo di 60mila euro per le nuove aree e 30mila euro per la riqualificazione di quelle esistenti. Le risorse possono essere utilizzate per opere edili, impianti, allacci, arredi e attrezzature, migliorando la qualità e l’accessibilità dei servizi per i camperisti.
La provincia di Alessandria si colloca al terzo posto in Piemonte per numero di interventi finanziati, dopo Cuneo (15) e Torino (9). Ma davanti ad Asti (5), Biella e Verbano-Cusio-Ossola (2 ciascuna) e Vercelli (1). Un dato che conferma l’attenzione verso un territorio ampio e diversificato, capace di intercettare flussi turistici legati a natura, enogastronomia e cultura.
La strategia regionale
«Con questi interventi – spiega l’assessore regionale al Turismo Paolo Bongioanni – rafforziamo la capacità attrattiva di tutte le aree-prodotto del Piemonte. Il turismo itinerante è un mercato promettente e fortemente internazionalizzato. Che si integra perfettamente con agroalimentare, outdoor e valorizzazione del territorio».