Coppa Italia Lbf: le parole dalla conferenza stampa
Sport
Marco Gotta  
3 Gennaio 2026
ore
17:05 Logo Newsguard
Basket Femminile

Coppa Italia Lbf: le parole dalla conferenza stampa

Gli interventi di presentazione delle A2A Final Eight 2026, l’evento che riporta insieme nella stessa location la Coppa Italia Lbf di Serie A1 e Serie A2, nella sede della Cittadella dello Sport di Tortona

TORTONA – Si è tenuta nel primo pomeriggio, presso la Sala Stampa della Nova Arena, la Conferenza Stampa di Presentazione delle A2A Final Eight 2026, l’evento che riporta insieme nella stessa location la Coppa Italia Lbf di Serie A1 e Serie A2, nella sede della Cittadella dello Sport di Tortona, in programma dal 3 al 6 gennaio.

Protani, presidente Lbf: “Una struttura che toglie il fiato”

“Ho una grande fortuna da 9 anni – ha detto Massimo Protani, presidente LBF  – quella di esser positivo e in questi due mesi, dopo la decisione di Tortona come sede della Coppa Italia, abbiamo dovuto lavorare tantissimo per realizzare questa manifestazione. Ringrazio tutti i presidenti di A1 e A2, ringrazio ovviamente anche chi è fuori dalla Coppa Italia, perché conosco gli sforzi e le responsabilità dei presidenti nel fare attività sportiva.

Torniamo ad un unica manifestazione dopo il 2018 con un’edizione bellissima di A1 e A2, una formula vincente e di grande entusiasmo e l’abbiamo riproposta nel 2026, in un impianto e una struttura che toglie il fiato a tutti quanti, solo a vedere la Nova Arena. Ringrazio la famiglia Gavio, BCC Derthona, il sindaco, il consiglio d’amministrazione della Cittadella dello Sport.

Ringrazio anche Infront società d’elitè nello sviluppo e nel marketing di livello mondiale, con cui abbiamo da poco un accordo che faccia crescere tutto il movimento. Tra poco annunceremo le nuove attività in programma. Buona Coppa Italia a tutti”.

Pedrazzi, vicepresidente Lbf: “La visione delle donne nel mondo dello sport”

“Mi associo a tutti ringraziamenti – ha aggiunto la sua vice Alice Pedrazzi – un evento sentito dalla nostra società, abbiamo lavorato giorno e notte per cercare di fare il meglio, il partenariato territoriale ha accolto l’evento con grande entusiasmo. Regione, Provincia, Camera di Commercio, Comuni di Tortona e Castelnuovo Scrivia, Alexala: l’evento è del territorio, LBF, FIP e FIP Piemonte con la collaborazione nel roadshow sono stati indispensabili per raggiungere numeri importanti.

L’evento avrà centralità sul campo ma il partenariato prevede diverse iniziative con un grande coinvolgimento delle scuole, con diverse iniziative come la realizzazione dei cartelloni dal tema “lo sport è un gioco serio”, che s’ispirano allo sport al femminile e a cosa ispira ai ragazzi. Women 4 Women tra le due Finali, una grande rete di sostegno al femminile, con un ringraziamento a Mimma Calligaris che ha coinvolto tutte le associazioni per dimostrare l’empowerment al femminile e la visione che le donne cercano di portare nel mondo dello sport”.

Presentazione Coppa Italia Lbf

Da sinistra nella foto: Maurizio Sacchi, Presidente BCC Derthona; Andrea Scaglia, Direttore Operations Gestione Cittadella; Federico Chiodi, Sindaco di Tortona; Massimo Protani, Presidente Lega Basket Femminile; Stefano Deantoni, Direttore Marketing Infront Italia; Gianpaolo Mastromarco, Presidente FIP Piemonte.

Il sindaco: “La Coppa Italia Lbf è un altro evento di portata nazionale”

“Sono estremamente riconoscente di poter ospitare un altro evento di questa portata – dice Federico Chiodi, sindaco di Tortona – dopo la partita della Nazionale maschile. Ora c’è l’opportunità delle Final Eight con le 16 migliori squadre di basket del nostro paese qui.

Dimostra le potenzialità della Cittadella, sono grato alla famiglia Gavio che ha deciso d’investire in maniera così importante sul territorio, e sono grato alla società, perché con questa bravura ci mettono sulla mappa dello sport a livello nazionale. Grande opportunità per Tortona, per i cittadini, gli appassionati, spero di vedere dello sport che tramandi i giusti valori all’interno di una manifestazione così importante”.

“Siamo molto soddisfatti che la Nova Arena torni al centro di un evento così importante per il basket femminile – dichiara Andrea Scaglia, direttore operations di Gestione Cittadella – ospitare la Coppa Italia A1 e A2, che vedrà in campo 16 squadre, è per noi un riconoscimento della qualità del nostro impianto e dell’impegno quotidiano nel promuovere lo sport. Ci aspettiamo quattro giorni intensi, con tifosi, famiglie e appassionati pronti a sostenere le atlete e a vivere insieme una grande festa di basket femminile.

Ma non solo: intorno alla Final Eight si sta muovendo l’intero territorio, con il coinvolgimento delle istituzioni e delle attività locali in iniziative di accoglienza e animazione che renderanno l’evento ancora più attrattivo e capace di generare ricadute positive. Si tratta di un valore fondamentale per noi, perché la Cittadella vuole essere non solo un impianto sportivo all’avanguardia, ma anche un motore di partecipazione e sviluppo per la comunità.”

La gioia di Sacchi, presidente Bcc Derthona che ospita la Coppa Italia Lbf

“Mi unisco a chi ha fatto ringraziamenti – dice un commosso Maurizio Sacchi, presidente Autosped BCC Derthona – a chi ha contribuito a portare l’evento qui. LBF, FIP, Comune, Gestione Cittadella, la famiglia Gavio e tutti quelli che stanno dando un contributo per un evento da ricordare. Ci aspettano 4 giorni impegnativi non solo per le ragazze ma anche per noi dello staff che cerchiamo di dare una mano per quanto possibile. Aspettative ottime, previsioni buone, speriamo di offrire un bello spettacolo e che vinca la migliore”.

Ultimo ma non per questo meno importante l’intervento di Gianpaolo Mastromarco, presidente Fip Piemonte “Innanzitutto ringrazio per l’invito, il presidente Protani e il consiglio direttivo per la scelta del Piemonte, un ringraziamento va al Comune, al sindaco, alla Cittadella e alla società BCC Derthona, che faranno un gran lavoro e sarà un evento bellissimo.

Veniamo da quattro anni di Coppa con grandi risultati e successi di pubblico: gli elementi sono tanti, per prima cosa la collaborazione con le Leghe, coi Roadhsow della Coppa dal 15 dicembre, con grande pubblico e divertimento anche per i più piccoli. Durante l’evento ci sarà un All Star Game delle 2012 il giorno della Befana, che saranno poi ospiti per le Finali.

Secondo elemento la passione e l’amore del Piemonte per il basket, che riempie non solo gli impianti ma dà cassa di risonanza per il futuro. Abbiamo incrementato i tesserati post-Covid, oltre all’attività istituzionale è importante che i Comitati organizzino eventi di livello. Grazie ancora per l’opportunità che fa crescere il movimento, in bocca al lupo a tutti e buona Coppa Italia.”

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione