Negrini torna a vincere: secco 3-0 contro Cagliari
Il nuovo tecnico, Simone Serafini, comincia nel migliore dei modi. La soddisfazione del presidente
VALENZA – La Negrini CTE ritrova finalmente il sorriso dopo quattro partite a secco e lo fa con una vittoria netta e convincente.
Alla 12ª giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco, la formazione termale supera il Cus Cagliari per 3-0 (25-21, 25-22, 25-21), mostrando carattere, compattezza e spirito di sacrificio, pur scendendo in campo senza tre titolari.
Assenze pesanti, ma risposta di squadra
Oltre a Trombin, reduce da un’influenza, e Guastamacchia, la Negrini CTE ha dovuto fare a meno anche di Argenta, fermato da una distorsione alla caviglia. Al suo posto spazio al giovanissimo Dotta, che risponde presente con una prestazione solida e senza timori. Un segnale importante per tutto il gruppo, capace di reagire alle difficoltà con una prova di grande intensità.
L’esordio di coach Serafini
Non poteva esserci debutto migliore per Simone Serafini sulla panchina acquese. “Ho visto una squadra che ha lottato ogni pallone punto su punto, il primo impatto è stato molto positivo. Ora ci aspetta una trasferta non facile tra appena due giorni, ma dobbiamo continuare così”, ha dichiarato il tecnico al termine dell’incontro.
La formazione iniziale
Coach Serafini schiera Bellanova in palleggio, Dotta opposto, Esposito e Sarasino al centro, Petras e Botto in banda, Volpara libero.
Il Cus Cagliari di coach Simeon risponde con Folguera al palleggio, Biasotto opposto, Agapitos e Truocchio schiacciatori, Galiazzo e Luisetto centrali, Basso libero.
Primo set: equilibrio e strappo decisivo
Il parziale si sviluppa punto a punto fino al 7-7. L’errore di Biasotto e il punto di Esposito permettono alla Negrini CTE di allungare, ma Cagliari rientra trascinata dalla battuta di Folguera. Nel finale, però, Dotta, Botto e Petras fanno la differenza, con il set che si chiude sul 25-21 dopo l’errore di Agapitos.
Secondo set: Petras protagonista al servizio
Ancora grande equilibrio in avvio, poi Petras sale in cattedra dai nove metri con un doppio ace che ribalta l’inerzia. Cagliari non molla e torna in parità, ma Botto e lo stesso Petras firmano i punti decisivi. Il capitano chiude il set sul 25-22, confermando la solidità dei padroni di casa nei momenti chiave.
Terzo set: Acqui non concede nulla
Nel terzo parziale la Negrini CTE parte forte, subisce la reazione sarda ma resta sempre lucida. Petras continua a essere determinante, Esposito si fa valere a muro e Bellanova gestisce con ordine. Sul 25-21, ancora un errore di Agapitos mette fine al match e consegna tre punti fondamentali agli acquesi.
Le parole del presidente
Soddisfatto anche il presidente Stefano Negrini: “Finalmente ho rivisto la squadra che avrei voluto sempre vedere. Una squadra capace di divertirsi e fare divertire. Ora dobbiamo resettare tutto e arrivare alla fine ai play off al meglio delle nostre possibilità”.
Tabellino
Negrini CTE Acqui Terme – Cus Cagliari 3-0 (25-21, 25-22, 25-21)
Negrini CTE Acqui Terme: Petras 14, Botto 14, Dotta 7, Esposito 7, Sarasino 2, Bellanova 1, Volpara (L), Carrera, Carpita. N.e.: Garrone, Assalino, Trombin. All. Serafini, Vinciguerra.
Cus Cagliari: Agapitos 9, Luisetto 9, Biasotto 9, Truocchio 5, Folguera 2, Galiazzo, Basso (L), Sciaretti, Soru, Zanettin. N.e.: Piludu. All. Simeon, Marotto.