Saldi invernali al via anche ad Alessandria: appello di Confcommercio e Confesercenti a scegliere i negozi di prossimità
Da oggi, sabato 3 gennaio, partono gli sconti anche in Piemonte. Confcommercio: «Shopping di qualità per sostenere la città». Confesercenti lancia la campagna “Scegli le botteghe della tua città”
ALESSANDRIA – Prendono ufficialmente il via oggi, sabato 3 gennaio, anche ad Alessandria e in tutto il Piemonte i saldi invernali 2026. Uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per il commercio. Secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio, saranno 16 milioni le famiglie italiane che approfitteranno degli sconti, con una spesa media di 137 euro a persona e un giro d’affari complessivo stimato in 4,9 miliardi di euro.
Numeri importanti che, per le associazioni di categoria, devono però tradursi anche in un sostegno concreto ai negozi di vicinato. Sempre più sotto pressione a causa della concorrenza della grande distribuzione e dei colossi dell’e-commerce.
Confcommercio Alessandria: “Sostenere il commercio significa sostenere la città”
A sottolineare il valore dei saldi per il tessuto urbano è Vittorio Ferrari, presidente di Confcommercio Alessandria.
«Siamo pronti a dare il benvenuto ai saldi invernali, un momento atteso sia dai commercianti che dai consumatori. È un’opportunità non solo per fare affari, ma per riflettere sull’importanza di uno shopping di qualità. Scegliere i negozi locali significa sostenere il commercio, che rappresenta la spina dorsale di un tessuto urbano sano e sicuro».
Secondo Ferrari, il commercio di prossimità non ha solo un valore economico, ma anche sociale.
«I negozi di vicinato offrono un servizio personalizzato, creano relazioni di fiducia e rafforzano l’identità del territorio. Ogni acquisto diventa un investimento nel futuro delle nostre città, rendendole più accoglienti e dinamiche».
Confesercenti Alessandria: al via la campagna “Scegli le botteghe della tua città”
In parallelo ai saldi, Confesercenti Alessandria lancia da oggi la campagna di comunicazione “Scegli le botteghe della tua città”. Che accompagnerà i consumatori fino all’8 marzo 2026, attraversando alcuni momenti chiave del calendario commerciale come San Valentino e la Giornata internazionale della donna.
«Nel primo trimestre dell’anno – spiega la segretaria provinciale Manuela Ulandi – la comunicazione è quasi monopolizzata dai grandi player digitali. Mentre la voce delle botteghe storiche e delle attività di prossimità resta in silenzio. Questa campagna nasce per colmare quel vuoto e valorizzare l’autenticità dell’acquisto nei negozi delle nostre città».
L’iniziativa punta a raccontare il legame tra commercio, identità locale e vocazione turistica, mettendo in luce il ruolo delle botteghe storiche come ambasciatrici del territorio. La campagna è realizzata con il patrocinio della Fondazione Cral e dell’Atl Alexala.
«I piccoli imprenditori – aggiunge Ulandi – si confrontano con colossi dotati di mezzi economici enormi, capaci di influenzare i consumatori già dal Black Friday. “Scegli le botteghe della tua città” vuole essere uno strumento concreto di promozione continua e di sostegno al commercio di prossimità».