Fondi di Sviluppo e Coesione: oltre 600mila euro all’Alessandrino per progetti sovracomunali
Il Grattacielo della Regione Piemonte
Politica
4 Gennaio 2026
ore
13:24 Logo Newsguard
Regione

Fondi di Sviluppo e Coesione: oltre 600mila euro all’Alessandrino per progetti sovracomunali

Nuove risorse alle Aree Omogenee: in provincia di Alessandria finanziati cinque interventi tra mobilità sostenibile, sicurezza, cultura e valorizzazione del territorio

TORINO – La Regione Piemonte ha assegnato 1 milione e 100mila euro dei Fondi di Sviluppo e Coesione alle Aree Omogenee delle province di Asti e Alessandria, destinando le risorse a 9 progetti a valenza sovracomunale. Un intervento che si inserisce come premialità aggiuntiva rispetto ai 100 milioni di euro già stanziati nel 2024 e che rafforza il modello delle Aree Omogenee, unico a livello nazionale.

Nel complesso, grazie anche alla quota di cofinanziamento garantita dagli enti locali beneficiari, gli interventi porteranno sui territori oltre 1 milione e 300mila euro di investimenti. Con ricadute concrete su mobilità, sicurezza, cultura, turismo e riqualificazione urbana.

Le risorse e il modello delle Aree Omogenee

La ripartizione puntuale dei beneficiari è stata formalizzata con determina dirigenziale n. 326 del 18 dicembre 2025. Che individua complessivamente 44 Comuni e Unioni destinatari dei 5 milioni di euro di premialità a livello regionale.

«Con questi ulteriori fondi – ha dichiarato l’assessore regionale Gian Luca Vignale – proseguiamo nel sostenere le priorità dei Comuni piemontesi. Gli interventi finanziati lasceranno un Piemonte migliore e più coeso. La premialità riconosce il valore della concertazione e rafforza progetti che, in molti casi, sono già in fase di realizzazione».

Focus Alessandria: cinque progetti finanziati

Alla provincia di Alessandria sono stati assegnati 600mila euro di contributi regionali, che attiveranno interventi per un valore complessivo di 726.500 euro. I progetti finanziati interessano diverse Aree Omogenee del territorio.

Nel dettaglio, ad Alice Bel Colle, nell’Area Alto Monferrato, sono stati concessi 50mila euro per la realizzazione della pista ciclabile Acqui Terme-Alice Bel Colle. Un intervento dal valore complessivo di 60mila euro che rafforza la mobilità dolce e il collegamento tra i centri.

Sempre nell’Area Alto Monferrato, il Comune di Strevi riceve 50mila euro per la messa in sicurezza del territorio lungo l’ex Ss 30 con un investimento complessivo di 100mila euro. Mentre al Comune di Terzo sono stati assegnati 50mila euro per la riqualificazione di piazza Don Luigi Savio, su un’opera da 60mila euro.

Nell’Area Bacino del Tanaro, il Comune di Bassignana ottiene 150mila euro per il progetto “Il ritmo del Tanaro”, un intervento di valorizzazione territoriale dal valore complessivo di 171.500 euro.

Infine, nell’Area Monferrato Casalese e Terre di Po, l’Unione dei Comuni Valcerrina beneficia di 300mila euro per il Museo Storico delle Truppe Alpine, progetto culturale di rilievo sovracomunale con un investimento complessivo di 335mila euro.

Interventi che rafforzano coesione e attrattività

I progetti finanziati puntano a rafforzare coesione territoriale, sicurezza, mobilità sostenibile, cultura e attrattività turistica, valorizzando il lavoro condiviso tra Comuni e Unioni. Un approccio che consente di superare i confini amministrativi e di affrontare in modo coordinato le sfide dello sviluppo locale.

Articoli correlati
Fondi di Sviluppo e Coesione: 600mila euro per l’Alessandrino
Politica
I finanziamenti
Sei progetti finanziati in tre Aree Omogenee grazie ai Fondi di Sviluppo e Coesione della Regione Piemonte
11 Settembre 2025
ore
14:38
ALESSANDRIA – La Provincia di Alessandria riceverà 600.000 euro dai Fondi di Sviluppo e Coesione gra...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione