Eternit, Fornaro (Pd): «Le rivelazioni di Report impongono chiarezza e giustizia per Casale»
L'on. Federico Fornaro
Politica
5 Gennaio 2026
ore
14:54 Logo Newsguard
Il caso

Eternit, Fornaro (Pd): «Le rivelazioni di Report impongono chiarezza e giustizia per Casale»

Dopo l’inchiesta tv su presunti condizionamenti nella sentenza della Cassazione del 2014, il deputato dem chiede l’intervento di Parlamento e Governo: «Nessuno è al di sopra della legge»

ROMA – Le rivelazioni dell’inchiesta di Report sul caso Eternit riaprono una ferita mai rimarginata per Casale Monferrato e per l’intero territorio del Casalese. A intervenire è l’onorevole Federico Fornaro (Pd), membro dell’ufficio di presidenza del gruppo alla Camera dei Deputati, che chiede con forza verità e giustizia.

Secondo quanto emerso dall’inchiesta televisiva, vi sarebbero stati presunti condizionamenti sulla sentenza della Corte di Cassazione del 2014. Che assolse l’imprenditore svizzero Stephan Ernest Schmidheiny dall’accusa di disastro ambientale legata alla produzione di amianto nello stabilimento Eternit di Casale Monferrato. Una decisione che annullò la precedente condanna a 18 anni di carcere.

«Dopo quanto emerso – scrive Fornaro in una nota – vi è assoluta necessità di fare chiarezza e soprattutto di riaffermare il diritto della comunità di Casale Monferrato e del Casalese ad avere giustizia». Il parlamentare sottolinea come il tema non riguardi solo il passato giudiziario, ma tocchi direttamente la dignità di un territorio segnato da una delle più gravi tragedie ambientali e sanitarie del Paese.

“Non si può rimanere inerti”

«Lo dobbiamo alle migliaia di morti, alle loro famiglie, a tutti coloro che stanno ancora lottando contro il mesotelioma – prosegue Fornaro –. E anche al principio costituzionale secondo cui nessuno è al di sopra della legge. Neppure chi può contare su una rete internazionale la cui capacità di influenza è tutta da chiarire».

Nel suo intervento, il deputato Pd chiama direttamente in causa le istituzioni nazionali. «Il Parlamento e il Governo italiani non possono rimanere inerti di fronte alla gravità di quanto emerge dal lavoro d’inchiesta di Report, tanto prezioso quanto inquietante». Parole che riportano al centro del dibattito pubblico una vicenda simbolo, non solo per Casale Monferrato ma per l’intero Paese. Dove la richiesta di verità, responsabilità e giustizia resta ancora aperta.

Articoli correlati
Novi, ex Ilva: Fornaro chiede “la difesa del lavoro”
Economia
L'intervento
Il parlamentare Dem: "L’Italia non può perdere un’azienda strategica come questa"
di Redazione 
19 Novembre 2025
ore
14:10
NOVI LIGURE - Sulla situazione dell' ex Ilva , il parere dell'onorevole Federico Fornaro dell’Uffici...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione