Acrobatica, il 2026 comincia bene: Cagliari al tappeto
Sport
Paolo Livraghi  
6 Gennaio 2026
ore
18:18 Logo Newsguard
Pallavolo

Acrobatica, il 2026 comincia bene: Cagliari al tappeto

Nel recupero di B1 femminile, le alessandrine si impongono con un netto 3-0. La soddisfazione di coach Napolitano

ALESSANDRIA  –

Inizio di 2026 positivo per Acrobatica Alessandria, che al PalaCima supera Pan Alfieri Cagliari con un netto 3-0, chiudendo la gara con i parziali di 25-19, 25-18 e 25-15. Una vittoria mai in discussione, che consente alle alessandrine di incamerare tre punti importanti e di salire al quinto posto in classifica.

La squadra di coach Bruno Napolitano parte subito con il piglio giusto nel primo set, conducendo il gioco fin dalle battute iniziali. Acrobatica mantiene sempre il controllo del parziale, allungando progressivamente e gestendo senza affanni il tentativo di rientro delle ospiti nelle fasi finali, fino al 25-19 conclusivo.

Nel secondo set emerge con ancora maggiore evidenza la solidità del collettivo. Le padrone di casa prendono subito margine e costringono Pan Alfieri Cagliari a inseguire per tutta la frazione. È in questo parziale che si registra anche il ritorno in campo di Martina Balboni, un rientro atteso e accolto positivamente dal pubblico del PalaCima. Il set si chiude sul 25-18, confermando l’inerzia favorevole alle alessandrine.

Il terzo set ricalca l’andamento dei precedenti, ma con allunghi ancora più netti. Acrobatica gioca con ordine, continuità e buon ritmo, senza cali di concentrazione, chiudendo rapidamente i conti sul 25-15 e sigillando il 3-0 finale. MVP dell’incontro Ashley Adubea, top scorer con 17 punti.

Soddisfatto al termine del match coach Bruno Napolitano: «Tre punti dovevano essere e tre punti sono stati. Il risultato non è mai stato in discussione. Dietro una prestazione del genere, al di là del punteggio, c’è tanto lavoro fatto in queste settimane. Per il recupero di Martina Balboni va fatto un plauso allo staff medico-sanitario e ai fisioterapisti. La squadra ha reagito bene alle difficoltà e non si è tirata indietro. Abbiamo affrontato un’avversaria che vende sempre cara la pelle e siamo stati bravi a metterla in difficoltà. Ora ci attende una nuova pausa e poi la doppia sfida con Chieri e Parella: dovremo essere bravi a giocarci tutti e sei i punti, sapendo che ogni gara richiede la massima attenzione».

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione