Bcc Derthona si arrende solo nel finale: la Coppa Italia è di Schio
Partita meravigliosa delle ragazze di Cutugno che tengono testa alle campionesse d'Italia per più di mezz'ora, poi Zandalasini decide l'incontro
TORTONA – Dura poco più di tre quarti il sogno del Bcc Derthona Basket di trionfare davanti al proprio pubblico nell’edizione 2026 della Coppa Italia Lbf di A1: Schio trova dalle mani della sua giocatrice più rappresentativa, Cecilia Zandalasini, punti pesantissimi nella prima metà dell’ultimo quarto ricacciando le ragazze di Cutugno indietro a -10 e da lì gestisce con sapienza fino al trionfo finale. Splendida doppia doppia di Kunaiyi, una delle ultime ad arrendersi, bene anche Fondren e Conte ma non basta.
Il Bcc Derthona chiude avanti il primo quarto
I primi due punti dell’incontro sono di Zandalasini ma Conte dall’arco risponde a tono e segna il primo vantaggio per il Bcc: le due squadre non faticano ad arrivare al tiro ma il punteggio non si muove, con Kunaiyi che giganteggia sotto canestro catturando rimbalzi in attacco e in difesa e Fontaine che piazza il 2-5 prima che ancora Zandalasini pareggi i conti. Fondren e Zandalasini non sbagliano e Tortona si ritrova avanti 9-7, Kunaiyi sotto canestro commette due errori nell’appoggio e Shepard riacciuffa le biancorosse prima che la gara finalmente si accenda con una serie di canestri da una parte e dall’altra con Lapena che chiama timeout quando le sue ragazze sono sotto 11-14.
Badiane dalla lunetta mette solo un libero, Tortona sbaglia due buone occasioni per allungare e arriva il pareggio di Shepard con un canestro da sotto ma la gioia dei supporter arancioni dura poco perché prima Fondren e poi Toffolo dalla lunetta firmano un +4 a poco meno di un minuto dal termine con il Derthona che potrebbe allungare ancora ma Dotto tiene palla troppo a lungo e alla sirena Suarez non riesce a trovare il tiro.
Il muro biancorosso regge l’urto
L’inizio del secondo quarto vede ancora una volta il punteggio bloccato grazie alla difesa molto dinamica di Tortona: Schio trova però la chiave e con Badiane e Verona ricuce lo strappo in pochi secondi; Dotto dalla lunetta fa 1/2 ma basta per tornare avanti, Badiane è più precisa e opera il sorpasso che restituisce il secondo vantaggio nella partita per le campionesse d’Italia. Le ‘giraffe’ sono bravissime nel non perdersi d’animo dopo un parziale così netto e trovare dalla lunetta con Conte i punti del controsorpasso prima che una tripla di Zanardi e un centro di Fondren portino ancora in bilico sul 23 pari le due squadre.
A metà periodo Kunaiyi tocca i dieci rimbalzi catturati sotto i due canestri ma non basta a tenere a distanza Schio che allunga con una tripla di Zanardi e una di Zandalasini trovandosi per la prima volta con un vantaggio apprezzabile sul 29-25; è ancora il numero 3 tortonese a riaccendere le speranze delle sue compagne ma Badiane ancora dall’arco rimanda le ‘giraffe’ a -5. Ancora una volta una palla rubata da Kunaiyi e una bomba di Leonardi riportano il punteggio in parità e costringono Schio al secondo timeout.
Al ritorno in campo, Badiane porta a +2 Schio, Fondren forza il fallo di Zandalasini e Conte riequilibra la situazione; Laksa dalla lunetta è implacabile ma Kunaiyi sotto canestro non è da meno, prendendosi anche un fallo in attacco di Shepard. Negli ultimi secondi la protagonista però è Fondren che si fa perdonare un 1/2 ai liberi con una palla recuperata e conseguente canestro che lancia Tortona a + 3 prima che la partita si fermi alcuni minuti in attesa del ripristino del cronometro dopo un fallo su Conte. Fortunatamente la numero 5 di casa non perde la concentrazione e le squadre tornano negli spogliatoi con Tortona avanti 36-41.
La reazione di Schio vale il sorpasso
Basta meno di un minuto a Schio a inizio ripresa per rimettere fiato sul collo delle ‘giraffe’: Zandalasini e Verona firmano il 4-0 di parziale con cui le venete si trovano 40-41, ancora Verona dalla lunetta dopo un fallo di Fondren allunga a 6-0 e firma il sorpasso ma è Kunaiyi a fermare l’emorragia di punti e riportare avanti le padrone di casa. L’altalena nel punteggio prosegue grazie anche agli errori da tre punti su entrambi i fronti, con Tortona più propensa a far scorrere il cronometro e Schio più decisa: a rompere lo schema sono le venete che trovano dai liberi di Shepard il +4 a poco meno di quattro minuti al termine del periodo.
Ci pensa una tripla di Conte a rimettere in pista le biancorosse che approfittano di un momento di confusione delle avversarie, recuperando diversi palloni e trovando il canestro del 53-52 proprio con Conte mentre solo il ferro impedisce a Dotto di allungare ancora e così Schio chiama il suo primo timeout. Ci vuole una grande giocata di Zandalasini perché Schio torni a comandare nel punteggio ma la difesa attenta delle biancorosse impedisce alle campionesse d’Italia di allungare oltremodo: alla sirena il vantaggio è solo di tre punti.
Schio scappa e va a prendersi la coppa
Sottana trova i primi due punti della sua gara e allunga a +5, Melchiori risponde subito ma ancora Verona tiene a distanza le ‘giraffe’ che vivono il loro momento più difficile: ci vuole ancora un centro di Melchiori per tenere a galla le speranze, aiutate da un errore ai liberi di Zandalasini che però si riscatta subito dopo con una tripla che manda le tortonesi a -7 e poco dopo si ripete per il primo vantaggio in doppia cifra di Schio. Il primo timeout di Cutugno vale solo una timida reazione con la tipla di Conte, poi Schio riparte e tocca il massimo scarto sul 71-60 che mette di fatto la pietra tombale sulla gara.
Difficile immaginare una final eight migliore per le padrone di casa: il sogno si è interrotto sul più bello ma le ragazze di Cutugno si sono dimostrate all’altezza della competizione piegando terza e seconda in classifica attuale e cedendo solo a una corazzata come Schio. Oltre tremila gli spettatori sugli spalti che hanno impreziosito la finale: un trionfo a cui è mancato solo il risultato sportivo.
Il tabellino di Schio – Bcc Derthona
SCHIO – BCC DERTHONA 79-72
(14-18, 36-41, 56-53)
FAMILA SCHIO: Sottana 2, Zanardi 6, Verona 15, Conde, Andre, Zandalasini 21, Badiane 15, Keys 2, Shepard 16, Laksa 2. Coach Lapena
AUTOSPED BCC DERTHONA: Dotto 1, Kunaiyi 17, Fontaine 2, Conte 18, Toffolo 2, Leonardi 4, Fondren 20, Arado, Suarez, Cocuzza, Melchiori 7, Penna 2. Coach Cutugno