Grigi, l’andata contro il Borgosesia finisce 0-0: tutto rimandato al ritorno
Match con ben poche emozioni per i primi 70 minuti, poi i ragazzi di Merlo provano a vincerla a tutti i costi nel finale senza fortuna
ALESSANDRIA – Il primo atto finisce senza reti. Alessandria e Borgosesia pareggiano 0-0 nella prima semifinale d’andata di coppa: al Moccagatta poche emozioni, anche se i Grigi nel finale avrebbero meritato di segnare. Tutto rinviato al ritorno di mercoledì 14.
L’appuntamento è di prestigio: mister Merlo di turnover ne fa ben poco. Tos l’unico ‘titolare fisso’ fuori dagli undici, sostituito da Camara; davanti Cargiolli preferito a Piana per affiancare Diop.
I primi squilli sono di marca grigionera: Morganti e Cesaretti ci provano senza fortuna da fuori in rapida successione intorno al quarto d’ora di gioco. Sono, però, il preludio ad una prima frazione con le squadre imballate, incapaci di creare reali pericoli al di là di tiri dalla distanza senza pretese. Una debole girata di testa di Cargiolli bloccata da Salina manda tutti negli spogliatoi sull’inevitabile 0-0.
Né Merlo né Cretaz, ex salutato affettuosamente dalla gradinata, aspettano molto prima di cambiare le carte in tavola, con già due cambi per parte entro il primo quarto d’ora della ripresa. La partita si vivacizza un po’, con l’Alessandria che inserisce l’artiglieria pesante (Picone, Piana, Pellegrini) e aumenta la pressione macinando corner su corner. La prima vera occasione arriva al 73′, con un potente colpo di testa di Cirio che costringe Salina ad una gran parata. Al 77′ altro calcio piazzato e altro gol sfiorato: Diop viene atterrato al limite dell’area, della battuta si incarica Picone che scheggia il palo più lontano con il portiere immobile. Il Borgosesia trova il primo tiro in porta all’84’, una girata di Bieller che Colla blocca senza problemi. I Grigi non vogliono arrendersi per nessun motivo: ci prova Nicco da fuori con un gran sinistro all’89’, ma Salina si supera e dice ancora una volta di no. L’ultimo tentativo è una combinazione palla a terra tra Diop e Piana, ma il numero 11 grigio calcia da posizione defilata e non trova la porta. Finisce quindi con un pareggio a reti bianche: la finalista di Coppa Italia si deciderà a Borgosesia.
ALESSANDRIA – BORGOSESIA 0-0
Alessandria: Colla, Cociobanu (dal 74′ Vanegas Bozza), Morganti, Cesaretti (dal 56′ Pellegrini), Nicco, Diop, Grandoni (dal 67′ Piana), Cargiolli (dal 59′ Picone), Cirio, Camara, Nani. A disposizione: Menino, Tos, Straneo, Costanzo, Ventre. Allenatore: Merlo A.
Borgosesia: Salina, Perego (dal 74′ Ghibaudo), Florio (dal 74′ Loporcaro), Desiderato (dal 78′ Fimognari), Ballarini, Mazzola, Giacona (dal 60′ Manto), Doratiotto, Piraccini (dal 63′ Latta), Bazzan, Bieller. A disposizione: Autoriello, Tampellini, Pellicone, Dalla Valle. Allenatore: Cretaz.
Arbitro: Armenia di Ragusa (Horri di Novara e Stevanin di Nichelino).
Note: ammonito Cesaretti. Angoli 8-3. Recupero 1+4.