Quando la Befana non viaggia sulla scopa
Epifania 2025: il gruppo dei Vigili del fuoco all'Infantile
Società
Redazione  
6 Gennaio 2026
ore
06:50 Logo Newsguard
Buona Epifania

Quando la Befana non viaggia sulla scopa

Ad Alessandria i Vigili del fuoco protagonisti. Tradizioni, eventi e la città che ne rivendica... i natali

ALESSANDRIA – Alla Befana si perdona il “portare via” le feste, perché una persona anziana, comunque sia, merita rispetto.

E allora, buona Befana a tutti voi, che siate adulti o bambini, che abbiate trovato (o che troverete) la calza piena di dolci o di carbone, che siate felici per le festività trascorse nel modo migliore o intristiti dal fatto che il 7 gennaio coincide con la ripresa delle attività e, magari, l’avvio dei buoni propositi (gettonatissima la dieta).

Quando la Befana non viaggia sulla scopa

Alessandria, all'Ospedaletto la Befana dei pompieri

ALESSANDRIA - All'Ospedaletto c'è la Befana dei pompieri. Come sempre, il 6 gennaio, anche oggi l'Associazione vigili del fuoco di…

La Befana dei pompieri

A noi di Alessandria piace il 6 gennaio perché è il giorno in cui i vigili del fuoco ci regalano sempre qualcosa di speciale. Una volta si calavano dalla gru in piazza della Libertà. Ora (ma non è la prima volta) accompagnano la Befana, vestita e truccata in caserma, nei reparti dell’ospedale infantile. L’appuntamento è per oggi pomeriggio.

Ma, tra Befane più o meno convincenti, Re Magi che finalmente arrivano alla capanna, concerti di inizio anno e cotillon vari, spicca, purtroppo non da noi ma nel borgo marchigiano di Urbania, una festa tradizionale che attira migliaia di visitatori per festeggiare l’arrivo della vecchina con la scopa.

 

La leggenda di Urbania

Secondo la leggenda locale, Urbania non sarebbe solo il luogo dove la Befana fa tappa, ma la sua vera e propria casa ufficiale. Da qui nasce un evento che fonde folclore, spettacolo e cultura popolare.

Da inizio anno a oggi,  le vie del centro storico si animano con mercatini artigianali, spettacoli itineranti e laboratori per bambini.

Il momento più atteso è l’arrivo della Befana in piazza, che spesso avviene in modo spettacolare: calandosi dalla torre del campanile o sorvolando i tetti della città con una funivia. I bambini ricevono dolci e piccoli doni, mentre i più grandi possono assaggiare specialità tipiche e vin brulé.

Cultura e solidarietà

Ma la festa ha anche un’anima solidale: parte del ricavato viene destinato a progetti sociali e associazioni del territorio.

In questo modo, la tradizione della Befana a Urbania mantiene vivo un rito collettivo che unisce divertimento e condivisione, custodendo l’autenticità di un patrimonio culturale che si rinnova di anno in anno.

Ps: alla sezione Eventi del sito ilpiccolo.net trovate gli appuntamenti di oggi nell’Alessandrino.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione