Us Alessandria: parte da Quargnento il progetto ‘Crescere Insieme’
Alessandria Calcio, Sport
Paolo Livraghi  
7 Gennaio 2026
ore
14:46 Logo Newsguard
A scuola

Us Alessandria: parte da Quargnento il progetto ‘Crescere Insieme’

Primo appuntamento alla primaria 'Silvio Pellico': Il percorso prevede incontri di attività ludico-motoria e polivalente che coinvolgeranno gli alunni

QUARGNENTO – Primo appuntamento, questa mattina, alla scuola primaria “Silvio Pellico” di Quargnento, per “Crescere Insieme – Sport, Scuola e Valori”, progetto di attività motoria a indirizzo calcistico elaborato dalla Figc – Settore Giovanile e Scolastico (referente la professoressa Roberta Pascatrella) e realizzato dall’Us Alessandria Calcio. Il percorso prevede incontri di attività ludico-motoria e polivalente che coinvolgeranno tutti gli alunni del plesso scolastico.

Un’iniziativa fortemente voluta dal presidente Antonio Barani e da Rebecca Dragoni, consorte del presidente, dirigente dell’Alessandria Calcio e consigliera comunale, accolta e sostenuta dalla dirigente dell’Istituto comprensivo “Pascoli” Adriana Bruno e dalla docente referente Chiara Vernero. Le classi interessate sono dalla prima alla quinta, con un intervento settimanale di un’ora fino al 22 aprile, per un totale complessivo di 80 ore di “Gioca Calciando”, che si svolgeranno nella palestra dell’Istituto, con attrezzature messe a disposizione dalla società e dalla scuola stessa. Ogni settimana parteciperanno dirigenti e tecnici del settore giovanile, oltre a giocatori e membri dello staff della prima squadra.

Tra le finalità del progetto figurano lo sviluppo di comportamenti responsabili attraverso l’esperienza del gioco e l’avviamento alla pratica sportiva, anche tramite la conoscenza e il rispetto delle regole, la promozione dello sviluppo cognitivo aiutando alunne e alunni ad acquisire autonomia personale e competenze motorie, oltre a rappresentare un prezioso supporto alla didattica con una reale integrazione tra scuola e sport.

Gli ospiti del primo appuntamento

Ospiti del primo appuntamento Paolo Merlo, responsabile del settore giovanile dell’Us Alessandria, e Matteo Robbia, giovane calciatore della rosa dell’Eccellenza cresciuto nel vivaio grigio. Con loro, insieme a Rebecca Dragoni, il sindaco di Quargnento e presidente della Provincia Luigi Benzi.

«Sono davvero felice che questa iniziativa abbia preso il via proprio a Quargnento: è motivo di orgoglio – sottolinea Rebecca Dragoni – poter legare il progetto dell’Alessandria Calcio al nostro territorio, dove vivo e svolgo il mio ruolo di consigliera comunale».
«Tutte le classi hanno partecipato con entusiasmo e passione. La conferma che lo sport, il calcio nel nostro caso – spiega Paolo Merlo – fa bene, insegna e unisce. Un ringraziamento anche ai docenti».
Molto soddisfatto Luigi Benzi: «Sono fiero che la società grigia, amata in tutta la provincia, abbia voluto realizzare questo progetto a Quargnento. È un’iniziativa di grande valore, perché offre a bambine e bambini la possibilità di praticare sport, seguiti da esperti, mettendone in pratica il valore altamente educativo. “GiocaCalciando” permette una vicinanza forte ai nostri Grigi e rivela grande attenzione al territorio».

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione