Alessandria: il mondo del soccorso va sostenuto perché i tagli hanno scavato solchi profondi
Un salvataggio, foto repertorio
Cronaca, Video
Monica Gasparini  
8 Gennaio 2026
ore
07:37 Logo Newsguard
L'intervista

Alessandria: il mondo del soccorso va sostenuto perché i tagli hanno scavato solchi profondi

Abbiamo parlato della prima linea dell'emergenza con Roberto Pascoli, a capo della Polizia Giudiziaria dei Vigili del Fuoco di Alessandria (ora in pensione), un pompiere di grande esperienza e professionalità

ALESSANDRIA – Le sirene continuano a suonare, ma il sistema che le sostiene è sempre più fragile. Il pianeta dell’emergenza vive una fase critica, spesso schiacciato tra bisogni crescenti e risorse che diminuiscono.
I tagli, nel tempo, hanno scavato solchi profondi, mettendo in difficoltà chi ogni giorno risponde alle chiamate di aiuto.

Abbiamo analizzato il mondo del soccorso – nel corso degli anni – con Roberto Pascoli, a capo della Polizia Giudiziaria dei Vigili del Fuoco di Alessandria, pompiere di grande esperienza. Oggi è a capo dell’Associazione Combattenti e Reduci alessandrina, e Decorati al Valor Civile.

“Quando ero piccolo mi parlavano del nostro sindaco Basile, che io ovviamente non ho conosciuto – racconta Roberto Pascoli – I vecchi alessandrini raccontano andava in giro per la città a piedi, salutando le persone . Andando in giro per le strade si rendeva conto, oltre sicuramente a delle capacità manageriali  rapportate a quei tempi, però si rendeva conto delle necessità  pratiche delle persone. Perché vanno bene tanti libri, tanti manuali, va bene tanta teoria, però al lato pratico bisogna essere sul campo. Per cui, l’augurio per il 2026 è che le persone che stanno sempre dietro alle scrivanie  scendano in campo e si rendano conto delle necessità del cittadino, ma non solo del cittadino, anche dell’operatore perché è colui che ci salva. Ma a sua volta è un cittadino che necessità dell’attenzione di chi sta in alto”.

 

 

Articoli correlati
Asti, Pronto soccorso intasato. I ricoveri ad Alessandria o a Chieri
Cronaca
Sanità
Emergenza influenze e polmoniti, così anche il “Santi Antonio e Biagio” finisce sotto pressione
27 Dicembre 2025
ore
15:21
ASTI - Pronto soccorso astigiano intasato per influenze e polmoniti e così finisce sotto pressione a...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione