I migliori film del 2025
Le dieci migliori pellicole del 2025 nella classifica di Polvere di stelle, nell'ordine di uscita in sala. Aspettando i nuovi film del 2026!
Il cinema italiano nel 2025
Il bilancio dell’andamento di mercato per il cinema italiano nel 2025 risulta positivo. Il box office ha totalizzato 496 milioni di euro di incassi e 68 milioni di presenze, con una crescita rispetto al 2024 di circa lo 0,4%. Per contro, si è registrata – secondo i dati forniti da Cinetel – una leggera flessione delle presenze in sala e dei biglietti venduti, pari a circa il -2,5%. In particolare, le ultime settimane – contrassegnate dalle festività natalizie – sono state le migliori dell’anno e dicembre, nel complesso, il miglior mese in quanto a incassi dal lontano 1995. Le produzioni nazionali e le coproduzioni hanno superato i 160 milioni di euro di incasso e 22, 5 milioni di ingressi, con il 33% delle presenze totali e un incremento di oltre il 30% (26% in quanto a biglietti venduti) rispetto all’anno precedente.
“Queer” di Luca Guadagnino, con Daniel Craig e Drew Starkey
I dieci migliori film del 2025 per Polvere di stelle
In attesa del nuovo anno cinematografico, con l’attesa per le prossime uscite sul grande schermo, ecco la classifica di Polvere di stelle per il 2025: dieci film ordinati secondo le rispettive date di approdo nelle sale. Con l’augurio di un cinema targato 2026 sempre più creativo, supportato, libero da fuorvianti logiche di mercato, coraggioso nell’evocare mondi immaginari come nel farsi specchio della realtà.
- “Emilia Pérez” di Jacques Audiard
- “Here” di Robert Zemeckis
- “The Brutalist” di Brady Corbet
- ” Le assaggiatrici” di Silvio Soldini
- “Sotto le foglie” di François Ozon
- “Queer” di Luca Guadagnino
- “Presence” di Steven Soderbergh
- “Weapons” di Zach Cregger
- “Warfare” di Ray Mendoza e Alex Garland
- “Zootropolis 2” di Byron Howard e Jared Bush
Una scena corale da “Le assaggiatrici” di Silvio Soldini, tratto dal romanzo di Rosella Postorino