Alessandria: Amag e servizio idrico, le forze di maggioranza replicano alla minoranza. “Inesattezze e ricostruzioni strumentali”
Politica
9 Gennaio 2026
ore
20:17 Logo Newsguard
La vicenda

Alessandria: Amag e servizio idrico, le forze di maggioranza replicano alla minoranza. “Inesattezze e ricostruzioni strumentali”

Le forze di maggioranza in Consiglio comunale intervengono con un comunicato sulle vicende di Amag, contestando le posizioni della minoranza e rivendicando il percorso che ha portato alla nascita di So.Ge.Ri.

ALESSANDRIA – Le forze di maggioranza rispondono alla minoranza su Amag e Amag Ambiente. “Colpisce – secondo le forze di maggioranza in Consiglio comunale – che una minoranza che si presenta come compatta e concorde debba ricorrere a due distinti comunicati, entrambi caratterizzati da inesattezze e ricostruzioni ritenute non corrette sulle vicende di Amag“.

Nel mirino della replica finisce in particolare Emanuele Locci, accusato di “essere più concentrato sul proprio futuro politico che sulla coerenza delle posizioni espresse in passato”. La maggioranza sottolinea come “Locci sembri aver dimenticato la propria contrarietà al progetto Smart City. Oggi invece rivendicato come modello, nonostante in precedenza non avesse sostenuto – o avesse espresso riserve – su specifiche delibere. Dall’illuminazione pubblica alle reti idriche”.

Viene inoltre contestata la ricostruzione temporale di alcuni atti amministrativi. In particolare, “l’atto di indirizzo sulla raccolta rifiuti, approvato dal Consiglio comunale nel marzo 2024, viene erroneamente collocato dalla minoranza a tre anni e mezzo fa”. Un atto che, precisano le forze di maggioranza, “indicava un modello di raccolta prevalentemente domiciliare, senza le distorsioni interpretative emerse nei comunicati dell’opposizione”.

Raccolta differenziata e confronto con le altre città

Secondo la maggioranza, “non esiste alcuna differenza significativa tra il percorso intrapreso da Alessandria e quello seguito da altre città capoluogo”. Viene citato in particolare il caso di Novara, governata dal centrodestra da oltre dieci anni, che con continuità ha perseguito e raggiunto l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata.

“Un traguardo che – viene sottolineato – Alessandria non ha ancora raggiunto e che richiede politiche strutturate e coerenti nel tempo, non strumentalizzazioni politiche o letture parziali delle scelte amministrative”.

Molto dura anche la replica alla ricostruzione della Lega sul percorso che ha portato alla costituzione di So.Ge.Ri.. La maggioranza la definisce “singolare e stupefacente”, ricordando come solo pochi mesi fa il presidente Roggero criticasse apertamente l’amministrazione comunale, indicando come “unica soluzione la creazione di una società in house, Acqua Pubblica Alessandrina“.

“Una soluzione che – viene evidenziato – era stata giudicata impraticabile dalla struttura tecnica di Egato6. E che avrebbe previsto una partecipazione di Amag Reti Idriche limitata al 33% delle quote, pur conferendo il 90% degli utenti, con evidenti criticità sul piano dell’equilibrio societario”.

La trasformazione di Amag in So.Ge.Ri.

Secondo le forze di maggioranza, “è invece proprio grazie agli atti approvati dall’amministrazione comunale di Alessandria, e contrastati dalla minoranza di destra in Consiglio comunale, che si è arrivati alla trasformazione di AMAG in So.Ge.Ri. Un passaggio fondamentale per garantire alla multiutility una centralità nel servizio idrico integrato. Dotandola di una struttura societaria adeguata ad accogliere nuovi partner, a gestire i fondi Pnrr assegnati. E a costruire, insieme alle altre società dell’ambito, i prossimi passaggi necessari per l’affidamento pluriennale del servizio da parte di EGATO6“.

Per la maggioranza, quindi, il percorso intrapreso “rappresenta una scelta di responsabilità e visione strategica. Mentre le critiche della minoranza vengono giudicate incoerenti e smentite dai fatti, oltre che da posizioni espresse in tempi molto recenti dagli stessi esponenti dell’opposizione”.

Articoli correlati
Alessandria, UilTrasporti: “Amag Ambiente, sacrosanto il diritto dei lavoratori a dire no alla privatizzazione”
Politica
La vicenda
Dopo la nota aziendale sulla raccolta firme, il sindacato prende le distanze: «Inopportuno usare dichiarazioni di mesi fa. Difenderemo fino in fondo libertà di espressione e diritti dei dipendenti»
8 Gennaio 2026
ore
20:14
ALESSANDRIA - Si riaccende il confronto sul futuro di Amag Ambiente e sulla gara a doppio oggetto . ...
Leggi di piú
Rifiuti, Amag e Amag Ambiente: “Ad Alessandria la gara a doppio oggetto è una scelta obbligata”
Politica
Il caso
Risposta alle polemiche sulla raccolta firme: "No a strumentalizzazioni, servono investimenti urgenti e una partnership pubblico-privata per migliorare il servizio, ridurre le penali e tutelare l’occupazione"
8 Gennaio 2026
ore
18:26
ALESSANDRIA - La gara a doppio oggetto per il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti ad Alessa...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione