Enti locali, 689 milioni di euro dalla Regione Piemonte per il triennio 2026-2028
Il Grattacielo Piemonte
Politica
9 Gennaio 2026
ore
10:18 Logo Newsguard
Il provvedimento

Enti locali, 689 milioni di euro dalla Regione Piemonte per il triennio 2026-2028

Fondi regionali, statali, Fesr e Pnrr a sostegno di Comuni, Province e Unioni. Bussalino: “Impegno concreto per garantire servizi e sviluppo ai territori”

TORINO – Sono circa 689 milioni di euro le risorse che la Regione Piemonte metterà a disposizione degli Enti locali nel periodo 2026-2028, attraverso fondi regionali, statali, Fesr e Pnrr. L’annuncio è arrivato dall’assessore regionale agli Enti locali Enrico Bussalino nel corso della riunione della Settima Commissione del Consiglio regionale. Convocata per l’espressione del parere consultivo sul Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2026-2028 e sul Bilancio di previsione finanziario 2026-2028. Entrambi i documenti hanno ottenuto il via libera a maggioranza.

Nel dettaglio, una quota pari a circa 2,5 milioni di euro annui è destinata alle Province e alla Città metropolitana di Torino per le funzioni conferite dalla Regione e per le spese di funzionamento. Particolare attenzione è rivolta anche ai territori più piccoli. A favore delle Unioni dei Comuni – montani, collinari e di pianura – la Regione stanzia 2,3 milioni di euro all’anno. Ai quali si aggiunge un analogo contributo statale di ulteriori 2,3 milioni di euro annui.

Dove vanno le risorse

Risorse specifiche sono previste anche per il capitolo Polizia locale e sicurezza integrata. Con circa 2 milioni di euro annui destinati a sostenere le spese per lo svolgimento delle funzioni di polizia locale e gli interventi di ristrutturazione del patrimonio edilizio delle forze dell’ordine. Come, ad esempio, le caserme, la formazione del personale e degli agenti neoassunti, oltre a progetti locali in materia di sicurezza.

«Il sostegno agli Enti locali è una priorità strategica per la Regione Piemonte – sottolinea l’assessore Enrico Bussalino –. Per il periodo 2026-2028 lo stanziamento è aumentato di oltre 100 milioni di euro rispetto al triennio precedente. A testimonianza del nostro impegno concreto per assicurare risorse fondamentali ai territori, affinché possano rispondere con efficacia alle esigenze dei cittadini».

Un investimento che punta a rafforzare l’intero sistema delle autonomie locali piemontesi. «Rafforzare Comuni, Province e Unioni – conclude Bussalino – significa investire nello sviluppo equilibrato e nella qualità della vita delle comunità. Dalle aree più estese fino ai centri più piccoli».

Articoli correlati
Maltempo nell’Acquese: Bussalino in visita a Pareto e Spigno
Politica
Regione
"Faremo il possibile per supportare i Comuni colpiti". La Regione valuta la richiesta dello stato di emergenza
di Redazione 
23 Settembre 2025
ore
12:14
SPIGNO MONFERRATO - Nel pomeriggio di ieri, lunedì 22, l'assessore regionale alla Logistica, Infrast...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione