“12×12 Donne”, a Tortona un anno di iniziative sulla parità di genere
La Giunta comunale ha approvato la programmazione 2026: un appuntamento al mese per sensibilizzare su parità di genere
TORTONA – La Giunta Comunale di Tortona ha approvato la programmazione annuale 2026 del progetto “12×12 Donne”. Un percorso strutturato di iniziative dedicate alla promozione delle pari opportunità e alla sensibilizzazione contro la violenza di genere.
Il progetto si inserisce nell’ambito delle politiche sociali e si fonda sul coinvolgimento attivo di scuole, enti, associazioni e cittadini. Il nome stesso richiama la sua caratteristica principale. Dodici appuntamenti, uno al mese, per mantenere alta e costante l’attenzione su temi fondamentali come l’uguaglianza di genere, il rispetto reciproco, la prevenzione della violenza e il ruolo delle donne nella società.
Il calendario prende avvio a gennaio con un’assemblea dei rappresentanti di istituto e di classe del Liceo “Peano”. Dedicata all’importanza delle pari opportunità nell’educazione delle giovani generazioni.
Dalla memoria storica alla prevenzione della violenza
A febbraio è prevista l’inaugurazione di una panchina dedicata alle 21 donne dell’Assemblea Costituente. Realizzata in collaborazione con Anpi Tortona, è simbolo di memoria e riconoscimento del contributo femminile alla nascita della Repubblica Italiana.
Nel mese di marzo il progetto entrerà nel vivo con un convegno sulle pari opportunità e sulla violenza di genere. Che affronterà anche temi di forte attualità come la violenza digitale e la sextortion. Ad aprile, invece, il ruolo della donna nella società sarà approfondito attraverso un’intervista per il giornale scolastico dell’Istituto Superiore “Marconi”.
Il percorso educativo proseguirà con un’iniziativa rivolta agli studenti dell’Istituto “Santachiara”, dedicata alla violenza psicologica di genere. E poi con un incontro informativo sulle tecniche di autodifesa femminile, strumenti concreti per aumentare consapevolezza e sicurezza personale.
Durante il periodo estivo è in programma una camminata inclusiva serale, lungo il tracciato cittadino già accreditato per l’iniziativa “Just the woman I am”. Obiettivo, sensibilizzare e coinvolgere la comunità in modo partecipato.
Cultura, rete e coinvolgimento della comunità
Tra agosto e settembre il Palazzo Comunale ospiterà invece un’esposizione di opere realizzate dal servizio di educativa territoriale del Cisa. Tutte dedicate alle pari opportunità e alla prevenzione della violenza di genere. Nello stesso periodo saranno presentate anche le proposte di logo ufficiale della Consulta comunale per le Pari Opportunità e la Non Discriminazione.
A settembre sono inoltre previste letture a tema presso la Biblioteca Civica, in collaborazione con Unitre, tratte dallo scaffale permanente “Rape culture – Libri per riflettere”.
Il calendario proseguirà con la presentazione di brochure, video e vetrofanie destinate agli esercizi commerciali aderenti. Tutte pensate per portare i contenuti del progetto nella quotidianità della città. In collaborazione con l’Istituto Ciofs-Fp di Tortona verrà poi affrontato il tema “Donne e lavoro: dati e prospettive”, per concludere l’anno con la realizzazione di un video riepilogativo di tutte le attività svolte.
“Il progetto 12×12 Donne rappresenta un evento unico, mai realizzato prima nella nostra zona – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità Giordana Tramarin –. Un impegno concreto e continuativo dell’Amministrazione comunale per promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza. Attraverso iniziative diffuse durante tutto l’anno vogliamo coinvolgere cittadini, scuole e associazioni, offrendo occasioni di riflessione e strumenti di consapevolezza”.
Il sostegno della Provincia e del volontariato
Il Presidente della Provincia di Alessandria Luigi Benzi evidenzia “la centralità della Provincia come luogo di coordinamento delle politiche di area vasta. Anche su temi sociali di grande rilevanza”.
Per Federico Violo, Coordinatore del Tavolo Provinciale del Volontariato, “i fatti di cronaca dimostrano quanto siano fondamentali sensibilizzazione e prevenzione per costruire relazioni fondate su rispetto e non violenza. Il progetto, sottolinea, esprime pienamente questo impegno e nel 2026 si rafforzerà ulteriormente grazie al lavoro condiviso tra istituzioni, associazioni e territorio”.