Pierpaolo Guazzotti disperso da dieci giorni: la famiglia torna all’isola di Sal
Pierpaolo Guazzotti, disperso da dieci giorni
Cronaca
Monica Gasparini  
10 Gennaio 2026
ore
15:15 Logo Newsguard
Capo Verde

Pierpaolo Guazzotti disperso da dieci giorni: la famiglia torna all’isola di Sal

Moglie e figli del professionista si sono rivolti all'avvocata alessandrina Giulia Boccassi. Le ricerche proseguono, e la speranza lotta contro la paura

ALESSANDRIA – Dieci giorni. Dieci giorni di silenzio, di attese sospese e di speranze. Per la famiglia di Pierpaolo Guazzotti, medico dentista di Alessandria, il tempo si è fermato al 31 dicembre scorso. La moglie e i figli del professionista – che si sono rivolti all’avvocata Giulia Boccassi – ieri hanno raggiunto nuovamente Capo Verde. Le ricerche proseguono, e la speranza lotta contro la paura.

Pierpaolo Guazzotti, alessandrino di 67 anni (anche ex consigliere comunale della Lega con la Giunta Cuttica di Revigliasco), è stato dichiarato disperso. Era uscito di casa l’ultimo giorno del 2025 per andare a pescare. Le sue tracce, però, si perdono su uno scoglio di Capo Verde, nell’isola di Sal. Una zona remota a nord ovest, immersa tra rocce vulcaniche a strapiombo sull’oceano, dove si trova la piscina naturale di Buracona. È lì, dove l’oceano scende bruscamente di 40 metri, che si cerca senza sosta: due squadre, una via terra e l’altra via mare, continuano a scandagliare l’intera area. Un tempo scandito solo da una domanda: che cosa è successo.

Le ricerche

Quel mattino, è stata la moglie ad andarlo a cercare preoccupata per il suo mancato rientro nella casa dove stavano trascorrendo le vacanze. Ma su quegli scogli ha trovato solo alcuni sui effetti personali: cellulare, scarpe, maglietta, portafoglio e marsupio. E l’auto era parcheggiata poco distante dal luogo scelto per la pesca. Di lui nessuna traccia. Non è stata trovata neppure la sua canna da pesca.

Le ricerche, attivate immediatamente, sono proseguite senza sosta per giorni e giorni, coordinate dalle forze dell’ordine e dai soccorritori locali, con pattugliamenti via mare e controlli lungo la costa dell’isola. Un tratto di mare scandagliato dai sommozzatori, che lo hanno cercato anche in anse e grotte.

Al momento, tutto senza esito.

Chi è Pierpaolo Guazzotti

Pierpaolo Guazzotti è molto conosciuto in Alessandria.

Medico chirurgo dentista, specialista in Medicina Interna e master di perfezionamento in Chirurgia orale, il suo nome è associato allo studio Oralmed di via Buozzi. Per un periodo, come detto, si è misurato anche con la politica attiva, avendo ricoperto il ruolo di consigliere comunale del capoluogo nelle fila della Lega tra il 2017 e il 2022, quando era sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione