Soccorso Alpino: intervento complesso per salvare uno sciatore travolto dalla valanga
Cronaca
Monica Gasparini  
10 Gennaio 2026
ore
21:08 Logo Newsguard
Pragelato

Soccorso Alpino: intervento complesso per salvare uno sciatore travolto dalla valanga

Le condizioni dei pendii che presentavano ulteriori rischi di distacchi hanno costretto i tecnici a calare il toboga utilizzando manovre alpinistiche. Sul posto anche l'elisoccorso di Azienda Zero

TORINO – È stato un pomeriggio molto complesso per le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. L’intervento si è svolto a Pragelato (Torino) per soccorrere uno scialpinista coinvolto in un incidente da valanga. L’allarme è stato lanciato verso le 13.15 dopo che l’uomo era stato travolto da una valanga e trascinato al valle per un tratto senza essere sepolto. La chiamata di emergenza è stata effettuata dai suoi compagni che lo avevano estratto dalla neve prestandogli  le prime cure. Durante il terribile incidente, lo sciatore ha riportato un trauma toracico e una sospetta lussazione a una spalla. E’ accaduto lungo l’itinerario alpinistico del monte Gran Miuls, a una quota di circa 2300 metri.

Soccorso Alpino: intervento complesso per salvare uno sciatore travolto dalla valanga

Val Borbera, escursionisti svizzeri salvati dal Soccorso Alpino

CABELLA LIGURE — Intervento di Soccorso alpino e Vigili del fuoco questa notte per trarre in salvo due escursionisti svizzeri…

L’invio dell’elisoccorso

Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte che dopo vari tentativi ha dovuto abortire la missione a causa del forte vento.
Nel frattempo si erano formate le squadre del Soccorso Alpino, comprensive di due sanitari, che sono partite via terra, con sci e pelli di foca, in direzione dell’infortunato. L’uomo è stato raggiunto intorno alle 17 ed è stato sistemato in barella perché le ferite erano aggravate dall’ipotermia. Una condizione che non gli ha permesso di procedere in autonomia.Si è trattato di un intervento complicato dalle condizioni dei pendii che presentavano ulteriori rischi di distacchi, e dalle pendenze che hanno costretto i tecnici a calare il toboga utilizzando manovre alpinistiche.
Verso le 19.30, poiché in zona l’intensità del vento era calata, ma il fondovalle continuava a essere battuto da folate forti, è stato chiesto l’intervento dell’elicottero del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Briançon che è riuscito a recuperare il paziente e a procedere con l’ospedalizzazione in Francia. Il ricovero è avvenuto in serata, presumibilmente con un codice giallo.
Le squadre stanno ancora scendendo verso valle con i compagni di gita del paziente, infreddoliti ma in buone condizioni. 
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione