Super App di Poste Italiane da record: oltre 90mila alessandrini la utilizzano ogni giorno
Economia
11 Gennaio 2026
ore
11:37 Logo Newsguard
Servizi

Super App di Poste Italiane da record: oltre 90mila alessandrini la utilizzano ogni giorno

Dal lancio dell’estate 2025, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure e Tortona in testa per utilizzo

ALESSANDRIA – Continua la crescita della Super App di Poste Italiane in provincia di Alessandria, dove l’innovazione digitale sta trovando una risposta concreta da parte dei cittadini. Dal lancio ufficiale, avvenuto nel luglio 2025, sono più di 90mila gli utenti attivi che hanno scelto di utilizzare l’applicazione per accedere ai servizi del Gruppo.

I Comuni con il maggior numero di utilizzatori sono Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure e Tortona. Che si confermano le realtà più dinamiche del territorio anche sul fronte della digitalizzazione dei servizi. Un dato locale che si inserisce in un contesto nazionale di assoluto rilievo. La transizione digitale di Poste Italiane ha infatti raggiunto numeri da record, con circa 16 milioni di italiani che utilizzano regolarmente la Super App “P”.

Un’unica app per tutti i servizi di Poste Italiane

La Super App “P” ha integrato in un’unica piattaforma le precedenti applicazioni BancoPosta e Postepay. Offrendo in un solo tap l’accesso a servizi finanziari, postali, di pagamento, assicurativi, telefonici ed energetici.

In provincia di Alessandria, tramite l’app, è possibile prenotare il turno in 30 uffici postali, riducendo i tempi di attesa e velocizzando le operazioni allo sportello. Gli utenti possono inoltre amministrare il conto corrente BancoPosta, le carte Postepay e i prodotti di risparmio direttamente dallo smartphone. L’app consente anche la gestione delle polizze assicurative, il controllo delle linee telefoniche fisse e mobili. Oltre a tutte le operazioni necessarie per sottoscrivere e monitorare i contratti luce e gas con Poste Energia, tenendo sempre sotto controllo le forniture.

Un altro ambito centrale è quello delle spedizioni: dalla Super App è possibile seguire pacchi e corrispondenza, effettuare ricariche, ordinare bonifici, inviare e ricevere denaro, oltre a prelevare contanti senza carta dagli Atm Postamat.

Pagamenti, mappe e wallet digitale: la semplificazione al centro

La Super App permette inoltre di pagare bollettini, domiciliare le utenze, versare bolli auto e moto e gestire numerose operazioni quotidiane in modo semplice e immediato. Grazie alla funzione “Mappe”, gli utenti possono individuare l’ufficio postale più vicino, i Punto Poste e Punto Lis.

Articoli correlati
Passaporto nei piccoli comuni: nuova procedura con Poste Italiane
Società
Il servizio
Dal 18 dicembre i cittadini potranno fare domanda negli Uffici abilitati
di Redazione 
15 Dicembre 2025
ore
09:16
ALESSANDRIA – A partire da mercoledì 18 dicembre 2025 , entra in vigore una nuova procedura per il r...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione