Ovada, tanti auguri Croce Verde: 80 anni di impegno e solidarietà
Ente di riferimento per i servizi sanitari. Un punto fermo del territorio
OVADA – Taglia oggi il traguardo degli 80 anni di attività la Croce Verde Ovadese. La pubblica assistenza è stata fondata l’11 gennaio 1946. Un nucleo ristretto di Ovadesi ha dato vita a una realtà che oggi si configura come una presenza importante su tutto il territorio. «Questo anniversario è un’occasione per guardare con gratitudine al passato e con responsabilità al futuro – ha spiegato qualche giorno fa il presidente Giuseppe Barisione – Oggi la scelta adottata dai fondatori continua a vivere nell’impegno quotidiano dei nostri volontari e dipendenti». Un gruppo coeso, composto da persone esperte che spende il suo tempo a beneficio dei residenti di un’area che negli ultimi vent’anni ha pagato le conseguenze del progressivo venir meno dei servizi sanitari sul territorio.
Sempre più spesso gli ovadesi devono infatti spostarsi presso le altre strutture ospedaliere e sanitarie della Provincia per le loro esigenze di visite, consulti specialistici ed esami diagnostici. Il volontariato e l’associazione si sono evoluti, in una società in continuo cambiamento per dare risposte concrete a queste esigenze. Il programma della giornata prevede alle ore 9 il ritrovo presso la sede sociale di Largo 11 Gennaio 1946, alle ore 9.30 l’omaggio al cippo dei Caduti presso il Cimitero Urbano e alle ore 10 la celebrazione della funzione religiosa nella Chiesa dei Padri Scolopi. Un momento significativo pensato per rendere omaggio alle radici dell’associazione e al legame profondo con il territorio.
Realtà importante
Ha rappresentato un simbolo di riscatto e di solidarietà l’atto con il quale la Croce Verde Ovadese fu fondata. Lo scenario era quello di una città che cercava di ricostruire una rete sociale dopo gli anni tragici della seconda guerra mondiale. Tutto iniziò con la donazione di una barella a mano in arrivo dalla consorella di Sestri Ponente. Tempi lontani e immagini sbiadite testimoniano dell’impegno e dell’orgoglio dei primi volontari. Oggi la pubblica assistenza di largo 11 Gennaio può contare su un parco mezzi per il soccorso avanzato di primissimo livello.
Anche l’acquisto e la completa ristrutturazione della sede dell’ente rappresentano un esempio di visione e programmazione. Oggi la Croce Verde è impegnata sul fronte dell’emergenza e con i trasporti ordinari a beneficio dei tanti ovadesi che necessitano di prestazioni sanitarie. Un nucleo portante di un centinaio di volontari assicura l’operatività dedicando del tempo sottratto a lavoro, famiglie e passioni.
«Dietro a ogni intervento c’è una storia di dedizione e di umanità – conclude il presidente Barisione. – Questo anniversario è anche il modo più sincero per dire grazie a tutti coloro che, in ottant’anni, hanno sostenuto e continuano a sostenere la Croce Verde Ovadese».
Le celebrazioni per l’80° anniversario proseguiranno nei mesi successivi con una manifestazione più ampia, prevista nella bella stagione, concepita come un momento di festa e di incontro aperto a tutta la cittadinanza e alle associazioni consorelle, per condividere insieme il valore di una lunga storia di solidarietà.