A26, da oggi ritornano i cantieri e le chiusure notturne
Una coda di domenica 4 maggio 2025
Società
Edoardo Schettino  
12 Gennaio 2026
ore
06:45 Logo Newsguard
Il programma

A26, da oggi ritornano i cantieri e le chiusure notturne

Disagi previsti per tutta la settimana per gli automobilisti

OVADA  – Si torna alle vecchie abitudini non così apprezzate sull’A26.  Sul tratto di autostrada che collega il basso Piemonte con la Liguria si torna a circolare con le limitazione imposte dai cantieri. E gli automobilisti che si spostano lungo le due direttive avranno problemi negli spostamenti anche nelle ore notturne secondo un copione ben conosciuto da chi è assiduo su quel tratto. La tregua varata per il periodo di Natale con l’accordo sottoscritto da Aspi e Regione Liguria di fatto si conclude con la giornata di stamattina. Lo scenario prevede il rispetto di quanto già imposto: almeno due corsie a disposizione per ogni senso di marcia. La decisione ha prodotto benefici rispetto alle tribolazioni degli anni precedenti quando mettersi in viaggio da Ovada verso Genova era un terno al lotto.

C’è chi ha criticato lo scambio di carreggiata applicato in alcuni momenti per assicurare il rispetto dell’accordo sottoscritto. Anche il periodo di Natale ha riproposto gli interrogativi sulla sicurezza specie dopo il tragico incidente che alla fine del 2025 ha funestato il tratto. Ora bisognerà valutare l’impatto che i cantieri avranno sui tempi di percorrenza. Nel frattempo ricalca i momenti più difficili il piano di chiusure notturne varato per la settimana appena iniziata.

Difficoltà conosciute

L’A26 sarà chiusa in direzione sud nella notte di lunedì 12 gennaio. Alle 21 chiuderà il tratto compreso tra il bivio di Predosa e il casello di Masone. Il provvedimento sarà in vigore fino alle 5 del giorno successivo. Le alternative percorribili sono la deviazione sulla A7 o l’uscita al casello di Novi Ligure per utilizzare la viabilità ordinaria attraverso la provinciale 155 “Novi – Ovada”.

Alle 22 chiuderà il tratto compreso tra il casello di Masone e l’innesto in A10. L’alternativa è l’uscita per percorrere la strada statale del Turchino fino a Voltri. Il provvedimento sarà in vigore fino alle 6 del giorno successivo.

Martedì 13 gennaio l’A26 sarà chiusa in direzione nord. Prevista infatti la chiusura tra l’innesto dalla A10 e il casello di Ovada tra le 22 e le 6 del giorno successivo. In questo caso le alternative sono due: la deviazione sulla A7 da Genova oppure la risalita da Voltri fino a Ovada attraverso la strada statale del Turchino.

Per mercoledì 14 gennaio è prevista la stessa limitazione indicata per lunedì 12 gennaio. Per giovedì 15 gennaio è prevista la stessa limitazione indicata per martedì 13 gennaio.

Non sono ad ora segnalati altri provvedimenti.

SEGUI ANCHE:

a26 autostrada Ovada
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione