Ospedale di Alessandria, la festa del patrono
Società
Redazione  
12 Gennaio 2026
ore
16:06 Logo Newsguard
Sant'Antonio

Ospedale di Alessandria, la festa del patrono

Il programma degli eventi. Il debutto giovedì, sabato la giornata clou. Domenica col Fai

ALESSANDRIA – L’Ospedale di Alessandria fa festa col patrono.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria  celebra Sant’Antonio Abate, protettore del presidio  “Santi Antonio e Biagio”, con una settimana di eventi dal 15 al 20 gennaio 2026, all’insegna di cura, ricerca, volontariato e comunità.

Patrono, il programma

Si comincia giovedì 15 gennaio alle 15, nel Salone di Rappresentanza dell’Aou Al, con “Le persone per le persone: il volontariato al servizio del paziente”, incontro dedicato al ruolo del volontariato in ambito sanitario, con la firma del protocollo d’intesa tra Aou Al, Diocesi di Alessandria e Fondazione Solidal Ets.

Venerdì 16 gennaio alle 17, spazio alle cure palliative con “La cura, insieme, fino alla fine”, a cui parteciperanno il Centro Studi “Cura e Comunità” per le Medical Humanities del Dairi, associazioni del territorio e il regista Mario Balsamo, che introdurrà il documentario “In ultimo”.

Ospedale di Alessandria, la festa del patrono

Il Santo di oggi, 17 gennaio, è Sant'Antonio Abate

I Santi di oggi, 17 gennaio, sono Sant'Antonio Abate e San Gennaro Sánchez Delgadillo.   Sant'Antonio abate Conoscitore profondo dell’esperienza…

Gli altri appuntamenti

Sabato 17 gennaio, Festa di Sant’Antonio Abate, sarà celebrata alle 10 con la Santa Messa nella Chiesa del Presidio Civile, seguita dalla Cerimonia del Grazie con attestati a donatori, benemerenze ai pensionati 2025 e proclamazione dei Primari Emeriti.

Domenica 18 gennaio, dalle 10, sarà visitabile la Chiesa di Gardella al Presidio “Teresio Borsalino”, grazie ai volontari del Fai.

Lunedì 19 gennaio, presso Confindustria Alessandria, si parlerà di ricerca sanitaria con i progetti del Dairi, diretto da Antonio Maconi, e la consegna dei Premi della Ricerca:

  • Premio Confindustria, in memoria di Maria Rosa Monaco;

  • Premio Fondazione Viva Dairi for Young, per il miglior paper under 40;

  • Premio Solidal per la Ricerca, in memoria del dott. Nicola Giorgione.

Chiude la rassegna martedì 20 gennaio l’incontro “La ricerca delle professioni sanitarie”, incentrato su esperienze, reti e buone pratiche del CeRProS del Dairi.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione