Punti di facilitazione digitale attivi nel 2026 in provincia di Alessandria: proroga fino al 28 febbraio
Società
12 Gennaio 2026
ore
13:50 Logo Newsguard
Il servizio

Punti di facilitazione digitale attivi nel 2026 in provincia di Alessandria: proroga fino al 28 febbraio

Grazie anche al Csvaa, sportelli gratuiti per aiutare i cittadini ad accedere ai servizi digitali e ridurre il divario tecnologico

ALESSANDRIA – Nei mesi di gennaio e febbraio sarà ancora possibile usufruire dei Punti di Facilitazione Digitale attivati dal Csvaa-Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria sul territorio provinciale. La proroga dell’attività, valida fino al 28 febbraio, consente di continuare a offrire supporto concreto ai cittadini per l’accesso ai servizi digitali.

L’obiettivo del progetto è ridurre il divario digitale e rendere la tecnologia accessibile a tutti. In particolare alle persone che incontrano difficoltà nell’utilizzo degli strumenti informatici e dei servizi online della Pubblica Amministrazione. Di seguito l’elenco aggiornato dei Punti di Facilitazione Digitale attivi in provincia di Alessandria, con sedi, giorni e orari di apertura.

Valenza

Il Punto di Facilitazione Digitale è attivo presso il Centro Comunale di Cultura, in Piazza 31 Martiri 1. Apertura il lunedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.

Novi Ligure

A Novi Ligure sono attivi due sportelli. Al Centro per l’Impiego, in via Istituto Oneto 29, apertura il giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Alla Biblioteca Civica, in via Marconi 66, apertura il giovedì dalle 15 alle 18.30.

Acqui Terme

Lo sportello è attivo il lunedì dalle 8.30 alle 12.30 al Centro per l’Impiego, in via Francesco Crispi 15.

Quargnento

Il Punto di Facilitazione Digitale è operativo il martedì dalle 9.30 alle 12.30 al Palazzo Comunale, in Piazzale I Maggio.

San Salvatore Monferrato

Lo sportello è attivo presso la Sala Polifunzionale, in Piazza dei Caduti – Portici Maria Bensi, nei seguenti giorni: 7 e 21 gennaio e 4 e 18 febbraio, sempre dalle 8.30 alle 12.30.

Castelletto Monferrato

Il Punto di Facilitazione Digitale è attivo al Palazzo Comunale, in Piazza Astori 1, nei giorni: 14 e 28 gennaio e 11 e 25 febbraio, con orario 8.30-12.30.

Felizzano

A Felizzano lo sportello è attivo il mercoledì dalle 15 alle 18 al Palazzo Comunale, in Piazza Paolo Ercole 2.

A cosa servono i Punti di Facilitazione Digitale

I Punti di Facilitazione Digitale sono sportelli fisici gratuiti dove i cittadini possono ricevere assistenza da operatori qualificati per numerose esigenze della vita quotidiana. Tra i servizi offerti rientrano, ad esempio, il recupero delle password, l’acquisto online dei buoni mensa, l’accesso alla cartella sanitaria, la compilazione di moduli Naspi. Oltre al supporto per l’attivazione e l’utilizzo di Spid e Cie.

Gli operatori forniscono inoltre assistenza per la gestione di documenti e servizi amministrativi online, l’uso dello smartphone, i pagamenti digitali. E anche le prenotazioni e la partecipazione a corsi a distanza, favorendo un utilizzo più consapevole e autonomo delle tecnologie.

Un progetto finanziato dal Pnrr

L’iniziativa è finanziata con risorse del Pnrr-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito della Misura 1.7.2 “Reti di facilitazione digitale”. Obiettivo, la realizzazione della Rete regionale dei Punti di facilitazione digitale promossa dalla Regione Piemonte. Per ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento, è disponibile una pagina dedicata sul sito del Csvaa. Oltre all’indirizzo e-mail facilitazione@csvaa.it e alla segreteria telefonica al numero 339 6371932.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione