Alessandria, marito e moglie morti a 5 ore l’uno dall’altra
Danilo Varosio e Patrizia Di Stefano
Società
Massimo Brusasco  
13 Gennaio 2026
ore
06:45 Logo Newsguard
La storia

Alessandria, marito e moglie morti a 5 ore l’uno dall’altra

Lui era in ospedale, lei in una rsa. La figlia: "Stavo andando da mamma a dirle che papà non c'era più..."

ALESSANDRIA – Valentina stava salendo le scale della residenza per anziani dove la madre era ospitata. Voleva dirle che papà non c’era più. In quel mentre, sua mamma se n’è andata. Morta anche lei, a cinque ore di distanza dal marito.

E’ successo il primo gennaio; i funerali sono stati celebrati sabato 3 ad Alessandria, nella chiesa di San Baudolino, in via Bonardi. Due bare davanti all’altare, come accade molto di rado.

 

Marito e moglie nella stessa stanza

Questa è la storia di Danilo Varosio, 70 anni, e della 68enne Patrizia Di Stefano. Lui ha fatto l’elicotterista e, prima ancora, il giornalista a Stampa Sera, ed è stato comandante dei volontari della Polizia municipale di Alessandria. La moglie ha lavorato come segretaria d’azienda. La coppia viveva a Montecastello.

Danilo era degente nel reparto di Medicina Interna dell’ospedale Santi Antonio e Biagio, a causa probabilmente di una reazione allergica a farmaci utilizzati per fare fronte a problematiche renali. Il 26 dicembre, nella stessa stanza, al quinto piano, è stata ricoverata la signora Patrizia che, affetta da sclerosi multipla, era bisognosa di cure. La donna è rimasta a fianco del marito per due giorni, prima di essere trasferita alla residenza Capra di Spinetta Marengo, dove avrebbe dovuto proseguire le cure antibiotiche.

Alessandria, marito e moglie morti a 5 ore l’uno dall’altra

I volontari di Polizia Municipale cosa possono fare? “Sono un aiuto”

Una sede di appoggio, divise, qualche posto auto dedicato nella sede del comando e assicurazione a carico dell'amministrazione comunale. Bisognerà…

Di morte e di amore

A cinque ore dalla morte di lui, è mancata anche lei, ignara del decesso del marito. “E’ difficile dare una spiegazione – racconta Valentina – Probabilmente mia madre, vedendo che suo marito continuava a peggiorare, è andata in depressione e ha accusato una sorta di spegnimento che le è stato fatale”.

E’ una storia di morte e di dolore, certo. Ma anche di sentimenti intangibili e di un amore della cui forza spesso non riusciamo a renderci conto.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione