Grigi in finale di coppa: decisivi i rigori
Grandoni, Piana, Cirio e Vanegas qualificano la squadra di Alberto Merlo all'ultimo atto. Borgosesia eliminato, anche isupplementari erano terminati senza reti
BORGOSESIA – I Grigi sono in finale di coppa. La squadra di Alberto Merlo batte 4-3 il Borgosesia dopo i calci di rigore (0-0 dopo 120 minuti, esattamente come dopo i 90 dell’andata) e conquista l’ultimo atto della manifestazione.
Grigi in campo con Menino in porta; Nani, Cirio e Camara in difesa; Ventre e Boveri esterni, Vanegas, Nicco e Grandoni in mediana; Picone in appoggio a Cargiolli.
Nel primo tempo Menino compie subito una grande parata su punizione di Tampellini, poi Boveri e Cargiolli creano una nitida occasione, ma la difesa locale si salva in extremis.
Di Picone, Vanegas e Latta gli ultimi tentativi della prima frazione.
Nella ripresa Merlo chiama in causa Morganti, ma lo spartito non cambia: gara bloccata ed emozioni col contagocce. Entra anche Pellegrini per Ventre e a cinque minuti dal termine i Grigi costruiscono la più grande occasione: Vanegas esalta Salina, l’estremo avversario, poi sulla ribattuta Cargiolli mette fuori.
Si va dunque ai supplementari, con Piana al posto di Cargiolli e con un Borgosesia più intraprendente. Sul finale del primo extratime, infatti, è la traversa a respingere un colpo di testa di Ghibaudo. Nel secondo, Piana va a un passo dal vantaggio (salvataggio sulla linea), Diop subentra a Nicco e si rende subito pericoloso, ma lo 0-0 non si schioda e il verdetto è rinviato ai rigori.
Ne servono 12 (e una serie a oltranza) per mandare in finale l’Alessandria. A segno Grandoni, Piana, Cirio e Vanegas.