Peste suina africana, nuovi casi tra i cinghiali: due positività in provincia di Alessandria
Società
14 Gennaio 2026
ore
07:36 Logo Newsguard
Il monitoraggio

Peste suina africana, nuovi casi tra i cinghiali: due positività in provincia di Alessandria

Aggiornamento sui controlli per la Psa: 14 nuovi casi tra i cinghiali, di cui 2 in Piemonte e 12 in Liguria. Nessuna novità negli allevamenti suinicoli

ALESSANDRIA – Prosegue l’attività di monitoraggio sulla Peste Suina Africana. Nell’ultimo aggiornamento, riscontrate 14 nuove positività tra i cinghiali, col totale complessivo che sale a 1.977 casi dall’inizio dell’emergenza. Nel dettaglio, i casi arrivano a 799 in Piemonte e 1.178 in Liguria. Mentre restano fermi a 9 i focolai accertati negli allevamenti suinicoli, dato che conferma l’assenza di nuove infezioni negli stabilimenti produttivi.

In Piemonte accertate due nuove positività tra i cinghiali, entrambe in provincia di Alessandria. Un episodio nel Comune di Grognardo, dove il totale sale a 27 positività, l’altro individuato a Morbello, che raggiunge 39 casi complessivi.

Il numero totale di cinghiali positivi in Piemonte sale a 799. Non si segnalano, anche in questo aggiornamento, nuovi focolai negli allevamenti suinicoli piemontesi.

Liguria: dodici nuove positività tra Genova, Savona e Spezia

Più consistente l’incremento registrato in Liguria, con 12 nuove positività tra i cinghiali. In provincia di Genova sono stati rilevati tre nuovi casi a Sant’Olcese, che arriva così a 15 positività complessive.

In provincia di Savona è stato segnalato un nuovo caso a Sassello, dove il totale sale a 60. Nello Spezzino, invece, si registrano otto nuove positività. Una a Calice al Cornoviglio (prima positività), una a Deiva Marina (prima positività), cinque a Rocchetta di Vara, che raggiunge otto casi, e una a Sesta Godano, che sale a quattro. Il totale complessivo dei casi in Liguria arriva così a 1.178.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione