Soroptimist Alessandria, nuovo Consiglio 2026 e impegno per donne, diritti e territorio
Uno scorcio della Casa delle Donne
Società
15 Gennaio 2026
ore
07:41 Logo Newsguard
Associazioni

Soroptimist Alessandria, nuovo Consiglio 2026 e impegno per donne, diritti e territorio

Confermati l’impegno per la valorizzazione della donna, il sostegno al sociale e la collaborazione con realtà del territorio, tra cui Aism e la Casa protetta delle donne

ALESSANDRIA – Il Soroptimist International è un’organizzazione mondiale su base volontaria che riunisce donne impegnate in ambito professionale e manageriale. Obiettivo, promuovere l’avanzamento della condizione femminile, la piena realizzazione delle pari opportunità e la tutela dei diritti umani. Attraverso awareness, advocacy e action, il Soroptimist opera come voce universale per le donne. Realizzando progetti, creando opportunità e rafforzando comunità pacifiche grazie a una rete globale di socie e alla cooperazione internazionale.

In questo solco si inserisce l’attività del Soroptimist di Alessandria, che lunedì 19 gennaio alle ore 18.30 vedrà riunirsi ufficialmente il nuovo Consiglio per l’anno 2026.

Il Consiglio Soroptimist di Alessandria per il 2026

La composizione del nuovo Consiglio è la seguente:

  • Barbara Paglieri, Presidente.
  • Rosa Mazzarello, Vice Presidente.
  • Francesca Fosson, Vice Presidente.
  • Roberta Paci, Presidente Eletta 2027.
  • Patrizia Santinon, Delegata.
  • Pier Paola Caselli, Tesoriera e Vice Delegata.
  • Lisi Vicarelli, Program Director.
  • Annamaria Amisano, Cerimoniera.

Il ringraziamento di Aism e il sostegno al sociale

Su volontà della Presidente e del Consiglio, è stata condivisa anche la lettera di ringraziamento dell’Aism-Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione di Alessandria. Che ha espresso gratitudine per la donazione ricevuta dal Soroptimist. Un contributo che permetterà di sostenere attività fondamentali per le persone con sclerosi multipla e patologie correlate. Rafforzando servizi, iniziative di supporto e progetti per il 2026.

Prosegue inoltre il sostegno alla Casa protetta delle donne, realtà accompagnata dal Club in questi anni grazie a una collaborazione intensa e continuativa. In questo contesto, alcune fotografie offerte da Bianco Festival della Fotografia sono state collocate all’interno della struttura,. Contribuendo così a rendere gli spazi più accoglienti e simbolicamente significativi. Un progetto nato dalla sinergia tra il presidente del Festival Paolo Bernardotti e la socia Fausta Zanutto.

La conviviale sulla valorizzazione della donna

Il Soroptimist di Alessandria rivolge infine un invito alla cittadinanza per la conviviale sul tema “Valorizzazione della donna nel contesto aziendale e prevenzione del burn out”. In programma mercoledì 21 gennaio alle ore 19.45 al ristorante I Due Buoi Rossi, in via Cavour.

Un appuntamento che conferma l’attenzione del Club verso il mondo del lavoro, il benessere organizzativo e la necessità di promuovere ambienti professionali più equi, inclusivi e sostenibili.

Articoli correlati
Valeria Cagnina al Soroptimist: “Rivoluzionare l’educazione con la passione e la tecnologia”
Società
Alessandria
Dalla robotica al Mit di Boston, fino alla formazione innovativa con Ofpassion: una serata dedicata a sogni, intelligenza artificiale e nuovi modelli educativi
di Marcello Feola 
23 Maggio 2025
ore
14:10
ALESSANDRIA - Il Club Soroptimist di Alessandria ha ospitato una protagonista d’eccezione: Valeria C...
Leggi di piú
Soroptimist Alessandria: Cristiana Genta, tra comunicazione, sostenibilità e parità di genere
Società
L'incontro
A raccontare l’evoluzione di uno dei marchi simbolo dell’acqua minerale italiana la Marketing&Communication Director dell’azienda, ospite del club
di Marcello Feola 
17 Aprile 2025
ore
13:13
ALESSANDRIA - Il Soroptimist Club di Alessandria guidato da Barbara Paglieri ha ospitato Cristiana G...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione