Polizia di Stato, giuramento per il 231° Corso Allievi Agenti: 362 nuovi poliziotti ad Alessandria
Cerimonia solenne in contemporanea in nove Scuole della Polizia di Stato. In totale 2.126 Agenti in prova hanno giurato fedeltà alla Repubblica. Presente a Pescara il Capo della Polizia Vittorio Pisani
ALESSANDRIA – Si è svolta questa mattina, alla Scuola di Polizia di Alessandria e contemporaneamente in altre otto Scuole della Polizia di Stato, la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica dei 2.126 Agenti in prova del 231° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato.
Ad Alessandria hanno prestato giuramento 362 Agenti, entrando ufficialmente a far parte della Polizia di Stato al termine del percorso formativo iniziale.
La cerimonia nazionale e il messaggio del Capo della Polizia
La cerimonia centrale si è svolta a Pescara, dove hanno giurato 183 Agenti in prova del 231° Corso. Insieme a 7 Agenti Tecnici in prova del 21° Corso per Allievi Agenti Tecnici della Polizia di Stato “Familiari vittime del dovere”. All’evento ha preso parte il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani. Che nel suo intervento ha sottolineato il valore profondo e solenne del giuramento.
Il Prefetto Pisani ha ricordato come “l’atto di fedeltà alla Repubblica rappresenti l’assunzione di un impegno fondamentale. Difendere e far rispettare le libertà e i diritti sanciti dalla Costituzione, che dovranno orientare l’agire quotidiano dei nuovi poliziotti. Agli Agenti spetta il compito di custodire le leggi, pilastro essenziale di uno Stato democratico, e di garantire la sicurezza dei cittadini e delle comunità“.
Giuramento in contemporanea in tutta Italia
Le fasi solenni della cerimonia di Pescara sono state seguite in diretta streaming anche dal pubblico delle autorità e dai familiari presenti nelle Scuole di Polizia di Stato di Abbasanta, Alessandria, Brescia, Cesena, Peschiera del Garda, Piacenza, Trieste e Vibo Valentia.
In queste sedi, in contemporanea, hanno giurato fedeltà alla Repubblica altri 1.943 Agenti del 231° Corso Allievi Agenti, in un momento unitario e simbolicamente molto forte per l’intera Amministrazione della Pubblica Sicurezza.
Riconoscimenti e avvio del tirocinio
Nel corso delle cerimonie, i primi classificati nelle graduatorie finali delle singole Scuole hanno ricevuto un riconoscimento per i risultati conseguiti durante il percorso formativo.
Per tutti i giovani poliziotti, dopo il giuramento, è ora previsto l’avvio del tirocinio applicativo presso gli uffici di assegnazione distribuiti su tutto il territorio nazionale, dove inizieranno il servizio operativo al fianco dei colleghi più esperti.