Passaporti negli uffici postali Polis: al via il servizio in provincia di Alessandria
Attivo il rilascio e il rinnovo del passaporto in 169 uffici postali dei Comuni sotto i 15mila abitanti. Presentazione a San Salvatore Monferrato con Regione, Provincia e Questura
SAN SALVATORE MONFERRATO – Prende ufficialmente il via negli uffici postali Polis della provincia di Alessandria il nuovo servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti. Pensato per semplificare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei territori e ridurre la necessità di spostamenti verso i grandi centri.
L’iniziativa nasce dall’accordo tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Ed è stata presentata ieri all’’ufficio postale Polis di San Salvatore Monferrato. Presenti il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore regionale Enrico Bussalino, il Presidente della Provincia Luigi Benzi, il sindaco Corrado Tagliabue e il questore di Alessandria Sergio Molino.
169 uffici attivi in provincia di Alessandria
In provincia di Alessandria il servizio è disponibile in 169 uffici postali, tutti situati in Comuni con meno di 15.000 abitanti. A livello regionale, il rilascio e rinnovo del passaporto è attivo anche in 81 uffici della provincia di Novara e 74 della provincia di Vercelli, per un totale di 324 sedi operative in Piemonte. Con questa estensione, sale a 4.574 il numero complessivo di uffici postali in Italia in cui è possibile richiedere il passaporto: 4.157 uffici Polis e 417 uffici postali delle grandi città.
La procedura per ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto è semplice e guidata direttamente dall’operatore postale. È necessario presentare:
-
Documento di identità valido.
-
Codice fiscale.
-
Due fotografie.
-
Pagamento del bollettino per il passaporto ordinario (42,50 euro).
-
Marca da bollo da 73,50 euro.
In caso di rinnovo, occorre consegnare anche il vecchio passaporto oppure la denuncia di smarrimento o furto.
Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli uffici abilitati, l’operatore raccoglie dati anagrafici e biometrici (impronte digitali e foto) e trasmette la documentazione all’ufficio di Polizia competente.
Consegna a domicilio scelta dal 79% dei cittadini
Una volta completata la procedura, il nuovo passaporto può essere consegnato direttamente a domicilio da Poste Italiane. Si tratta dell’opzione preferita soprattutto nei piccoli Comuni: il 79% dei cittadini ha scelto questa modalità, apprezzata per comodità e risparmio di tempo.