La Regione Piemonte stanzia oltre 130mila euro per 19 associazioni di volontariato: 3 in provincia
Risorse per nuove divise, dispositivi di protezione, mezzi e attrezzature operative
TORINO – La Regione Piemonte rafforza il sistema di Protezione civile con uno stanziamento complessivo di 132.274 euro. Destinato a migliorare le dotazioni e l’efficienza operativa dei gruppi di volontariato impegnati nella gestione delle emergenze.
Il provvedimento, approvato dall’Assessorato regionale alla Protezione civile, consente a 19 associazioni piemontesi di accedere a contributi. Obiettivo, nuove divise, dispositivi di protezione individuale, mezzi e attrezzature tecniche come motopompe, motoseghe e materiali indispensabili per gli interventi sul territorio.
Tre associazioni finanziate in provincia di Alessandria
In provincia di Alessandria beneficeranno dei contributi regionali:
-
Croce Rossa Italiana – Comitato di Casale Monferrato.
-
Gruppo Volontari Presidio Territoriale di Alessandria – Protezione Civile.
-
Squadra AIB e PC della Valcerrina Odv “Aldo Visca”.
Accanto ad Alessandria, i fondi coinvolgono associazioni operative nelle province di Asti, Cuneo, Novara, Torino e Vercelli, confermando un sostegno diffuso e capillare su tutto il territorio regionale.
Un sistema messo alla prova da emergenze sempre più complesse
«Negli ultimi anni – ha dichiarato il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – il sistema di Protezione civile regionale è stato chiamato ad affrontare emergenze complesse e spesso straordinarie. Emergenze che si sono aggiunte a eventi ricorrenti come alluvioni e fenomeni meteorologici intensi. In questo contesto non sono mai venute meno la disponibilità, la competenza e la capacità operativa dei volontari. Queste risorse servono per continuare a migliorarsi e garantire dotazioni sempre più efficienti e sicure».
Sulla stessa linea l’assessore regionale alla Protezione civile Marco Gabusi. «I volontari rappresentano una risorsa fondamentale per la sicurezza delle comunità. Come Regione lavoriamo per supportarli e metterli nelle condizioni migliori per operare in sicurezza ed efficacia, perché investire sui volontari significa investire sulla sicurezza di tutto il Piemonte».