La Regione Piemonte stanzia oltre 130mila euro per 19 associazioni di volontariato: 3 in provincia
Società
18 Gennaio 2026
ore
07:44 Logo Newsguard
I fondi

La Regione Piemonte stanzia oltre 130mila euro per 19 associazioni di volontariato: 3 in provincia

Risorse per nuove divise, dispositivi di protezione, mezzi e attrezzature operative

TORINO – La Regione Piemonte rafforza il sistema di Protezione civile con uno stanziamento complessivo di 132.274 euro. Destinato a migliorare le dotazioni e l’efficienza operativa dei gruppi di volontariato impegnati nella gestione delle emergenze.

Il provvedimento, approvato dall’Assessorato regionale alla Protezione civile, consente a 19 associazioni piemontesi di accedere a contributi. Obiettivo, nuove divise, dispositivi di protezione individuale, mezzi e attrezzature tecniche come motopompe, motoseghe e materiali indispensabili per gli interventi sul territorio.

Tre associazioni finanziate in provincia di Alessandria

In provincia di Alessandria beneficeranno dei contributi regionali:

  • Croce Rossa Italiana – Comitato di Casale Monferrato.

  • Gruppo Volontari Presidio Territoriale di Alessandria – Protezione Civile.

  • Squadra AIB e PC della Valcerrina Odv “Aldo Visca”.

Accanto ad Alessandria, i fondi coinvolgono associazioni operative nelle province di Asti, Cuneo, Novara, Torino e Vercelli, confermando un sostegno diffuso e capillare su tutto il territorio regionale.

Un sistema messo alla prova da emergenze sempre più complesse

«Negli ultimi anni – ha dichiarato il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – il sistema di Protezione civile regionale è stato chiamato ad affrontare emergenze complesse e spesso straordinarie. Emergenze che si sono aggiunte a eventi ricorrenti come alluvioni e fenomeni meteorologici intensi. In questo contesto non sono mai venute meno la disponibilità, la competenza e la capacità operativa dei volontari. Queste risorse servono per continuare a migliorarsi e garantire dotazioni sempre più efficienti e sicure».

Sulla stessa linea l’assessore regionale alla Protezione civile Marco Gabusi. «I volontari rappresentano una risorsa fondamentale per la sicurezza delle comunità. Come Regione lavoriamo per supportarli e metterli nelle condizioni migliori per operare in sicurezza ed efficacia, perché investire sui volontari significa investire sulla sicurezza di tutto il Piemonte».

Articoli correlati
Maltempo, Protezione Civile al lavoro senza sosta
Cronaca
Alessandria
Interventi straordinari in diverse zone della provincia per far fronte ai danni causati dal violento temporale del 21 giugno
di Redazione 
22 Giugno 2025
ore
12:02
ALESSANDRIA - La Protezione Civile di Alessandria è intervenuta tempestivamente per affrontare le gr...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione