Tortona piange ‘Pierino’ Cucchi, padre di Enrico
Sport
Marco Gotta  
19 Gennaio 2026
ore
14:40 Logo Newsguard
Il lutto

Tortona piange ‘Pierino’ Cucchi, padre di Enrico

Fu calciatore e allenatore, ma negli ultimi anni era impegnato nelle attività dell'associazione che porta il nome del figlio

TORTONA – Pierino Cucchi, papà di Enrico, ci ha lasciati poche ore fa, portando con sé un pezzo importante di storia sportiva e di memoria collettiva legata al calcio italiano e tortonese. Figura discreta ma molto rispettata, è stato a sua volta calciatore e allenatore, legando il proprio nome a un lungo percorso nel mondo del pallone e alla crescita del figlio Enrico, centrocampista arrivato fino alla Serie A con Inter, Empoli, Fiorentina, Bari e Ravenna.

Dal campo alla panchina

Nato nel 1939, Piero (per tutti “Pierino”) ha vissuto il calcio in tutte le sue dimensioni: da giocatore dove viene spesso ricordato con la maglia della Lazio, da tecnico – indimenticabile la promozione in serie C alla guida del Derthona nel 1977-78 dopo tre anni in panchina – e da padre di un ragazzo considerato una delle promesse più luminose della sua generazione, scomparso nel 1996 a soli trent’anni a causa di una grave malattia.

Pierino Cucchi Lazio

Nel ricordo di Enrico, e attraverso l’impegno dell’Associazione a lui intitolata, Pierino ha continuato in questi anni a rappresentare un punto di riferimento umano e morale per chi lo ha conosciuto e per chi ha condiviso con lui valori di lealtà, passione sportiva e attenzione agli altri.

Tutta la città si stringe nel ricordo di Pierino Cucchi

La morte di Pierino Cucchi colpisce profondamente Tortona e il mondo del calcio che lo aveva visto protagonista sul campo e a bordo campo, ma soprattutto come padre capace di accompagnare con discrezione e amore la breve ma intensa parabola sportiva di Enrico. In queste ore, amici, tifosi e istituzioni si stringono alla famiglia Cucchi, nel segno di una gratitudine che va oltre il risultato sportivo e tocca la dimensione più autentica dei rapporti umani.

Pierino Cucchi Derthona

‘Pierino’ Cucchi sulla panchina del Derthona – Foto Noi Siamo Il Derthona

Il rosario sarà recitato domani, martedì 20 gennaio, alle 20 in Duomo e i funerali si terranno mercoledì 21, alle 15, sempre in Duomo a Tortona.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione