Alessandria, il Comune chiarisce su via Modena: “Lo sgombero non rientra nelle prerogative dell’Amministrazione”
Nota di chiarimento dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco per un principio di incendio al civico 70: "Immobile di proprietà privata già oggetto di segnalazioni nel 2025"
ALESSANDRIA – In merito all’intervento effettuato nella mattinata odierna in via Modena da parte dei Vigili del Fuoco per un principio di incendio al civico 70, l’Amministrazione comunale di Alessandria ritiene opportuno fornire alcuni chiarimenti.
“Già nel febbraio 2025 – si legge – la Polizia Locale di Alessandria era intervenuta nello stesso immobile, di proprietà privata. Che risultava occupato abusivamente. In quell’occasione era stato consigliato al proprietario di bloccare gli accessi allo stabile. Obiettivo, impedire ulteriori ingressi non autorizzati e tutelare la sicurezza dell’edificio. Successivamente, il proprietario aveva presentato querela per occupazione abusiva e violazione di domicilio nei confronti di cittadini stranieri. La cui presenza sul territorio era risultata irregolare“.
“Gli sgomberi non sono nelle prerogative del Comune”
L’Amministrazione comunale precisa inoltre che “eventuali provvedimenti di sgombero non rientrano nelle prerogative del Comune. Ma possono essere disposti esclusivamente dalle Autorità giudiziarie competenti, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Resta ferma la massima collaborazione dell’Amministrazione comunale con le Forze dell’ordine e le altre istituzioni coinvolte. Nel rispetto delle rispettive competenze, al fine di garantire la sicurezza pubblica e la tutela delle persone“.