Alessandria: spalto Gamondio, controlli sui platani. Sei alberi da abbattere, altri dieci sotto osservazione
Palazzo Rosso
Società
20 Gennaio 2026
ore
17:27 Logo Newsguard
Verde

Alessandria: spalto Gamondio, controlli sui platani. Sei alberi da abbattere, altri dieci sotto osservazione

Dopo la caduta di un esemplare causata da un attacco fungino non visibile, il Comune ha effettuato verifiche strumentali su tutti i 202 alberi del viale

ALESSANDRIA – A seguito della recente caduta di un platano lungo il doppio filare di Spalto Gamondio, causata da un attacco fungino a livello del tessuto radicale non diagnosticabile visivamente, l’Amministrazione comunale ha deciso di procedere con un approfondito controllo di stabilità su tutti gli esemplari presenti nel viale.

Le indagini hanno interessato tutti i 202 platani di Spalto Gamondio e sono state eseguite tramite resistografo. Uno strumento che consente di valutare la consistenza del legno interno nei primi quaranta centimetri di diametro e a livello del colletto, la parte più bassa del tronco.

Sei alberi in classe di stabilità D

Gli esiti delle verifiche hanno portato all’inserimento di sei platani in classe di stabilità “D”, categoria che individua alberi con difetti strutturali gravi, non recuperabili e a rischio di caduta. In questi casi sono state riscontrate vaste carie interne alla base del tronco, tali da non garantire più condizioni di sicurezza. Per questi esemplari è stato deciso l’abbattimento, che avverrà nel corso della prossima settimana.

Altri dieci platani saranno sottoposti a ulteriori approfondimenti mediante resistografo e tomografo. Uno strumento che consente una sorta di “tac” del tronco. Le criticità riguardano la presenza di cavità a livello del castello, ovvero la zona di diramazione del tronco in grosse branche.

Parallelamente agli interventi di sicurezza, l’Amministrazione comunale valuterà un percorso di valorizzazione di Spalto Gamondio. Che quindi prevede la messa a dimora di nuovi alberi, con l’obiettivo di preservare il valore ambientale e paesaggistico del viale.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione