Il Distretto orafo di Valenza rilancia a VicenzaOro: export oltre 1,6 miliardi e focus sui giovani
Alessia Crivelli (Confindustria Alessandria): «Promuoviamo le “Professioni d’oro” per costruire il futuro delle imprese insieme alle nuove generazioni»
VICENZA – Il Distretto orafo valenzano si conferma tra i protagonisti assoluti di VicenzaOro January. Rafforzando il proprio ruolo sui mercati internazionali e rilanciando con decisione sul fronte della formazione e dell’occupazione giovanile.
I numeri parlano chiaro. Nei primi nove mesi del 2025, l’export della gioielleria di alta gamma di Valenza ha superato 1,6 miliardi di euro, raggiungendo 1.641,9 milioni, con una crescita del +18,9% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un risultato che rappresenta il 16,8% del totale dell’export mondiale del settore, secondo i dati del Centro Studi Confindustria Federorafi e del Report dell’Area Studi Mediobanca. Le principali destinazioni restano Svizzera e Irlanda, seguite da Stati Uniti, Emirati Arabi, Hong Kong e Cina.
Un dato ancora più significativo se confrontato con l’andamento nazionale complessivo del comparto orafo-argentiero-gioielliero. Che registra una flessione del -15,2% nei primi nove mesi del 2025, pur con una previsione di chiusura dell’anno positiva in termini di ricavi complessivi (+5,8%).
“Hub fondamentale”
«Il prezzo dell’oro è alle stelle, ma VicenzaOro si conferma un hub fondamentale per le nostre imprese», sottolinea Alessia Crivelli, Presidente del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria. Che traccia un bilancio della manifestazione, che ha visto la presenza di 1.300 brand espositori e 560 buyer provenienti da 65 Paesi. In fiera, le maison del distretto hanno presentato collezioni raffinate e anticipatrici di tendenza, confermandosi ambasciatrici del Made in Italy nel mondo.
Accanto al business internazionale, grande attenzione è stata dedicata anche alle nuove generazioni. A Vicenza, 650 studenti hanno partecipato al Golden Talk, iniziativa promossa da VicenzaOro/IEG in collaborazione con Confindustria Federorafi e in partnership con Skuola.net. Una piattaforma dedicata all’incontro tra giovani e mondo del lavoro.
«Promuoviamo le “Professioni d’oro” nelle nostre imprese – spiega Crivelli, anche Vicepresidente vicario di Confindustria Federorafi con delega alla Formazione e al Passaggio Generazionale –. Obiettivo, ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Il Golden Talk cresce ogni anno ed è un momento di confronto diretto e autentico con gli studenti, che ci chiedono quali siano le opportunità professionali e i percorsi formativi più adatti. Il nostro è un mestiere straordinario e insieme ai giovani vogliamo costruire il futuro delle nostre imprese».