Alessandria, conferenza del Veteran club Bordino
Nella sede dell'associazione di auto storiche sarà trattato il tema: Transizione energetica, necessità o emergenza?"
ALESSANDRIA – L’associazione Veteran Car Club Bordino di Alessandria inaugura il ciclo culturale 2026 con la conferenza “Transizione energetica, necessità o emergenza?”. Appuntamento oggi – giovedì 22 alle ore 21 – in via Donizetti 23, Alessandria.
Un tema fortemente sentito da tutti gli appassionati di mezzi storici. Poiché segna un possibile momento di transizione dai carburanti convenzionali verso soluzioni più sostenibili, quali le bio-benzine di seconda generazione, che mirano a ridurre le emissioni.
Sul tema l’Automotoclub Storico Italiano (Asi) – del quale l’associazione Bordino è federata – sta conducendo una serie di test per sperimentare e verificare gli effetti dell’uso di bio-benzine di seconda generazione per muovere veicoli d’epoca di vario genere.
Bordino, la conferenza
Durante la conferenza il relatore Giovanni Ferrara – del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli studi di Firenze – presenterà i primi riscontri ottenuti all’interno di Asi Net Zero Classic. Un programma di test condotti con le Università degli Studi di Firenze e di Trieste, il Politecnico di Milano, le testate Quattroruote e Ruoteclassiche e l’InnovHub – Stazione Sperimentale Carburanti su una vettura sportiva, la Lancia Stratos HF del 1975 della Collezione ASI Bertone.