Si allontana da una Rsa al buio e al freddo: anziana ritrovata dai Carabinieri vicino all’autostrada
Cronaca
21 Gennaio 2026
ore
14:18 Logo Newsguard
Lieto fine

Si allontana da una Rsa al buio e al freddo: anziana ritrovata dai Carabinieri vicino all’autostrada

L’86enne era uscita dalla struttura nelle prime ore del mattino. Individuata infreddolita ma in buone condizioni grazie al piano di ricerca attivato dai militari

QUATTORDIO – Si conclude con un lieto fine la vicenda che, nelle prime ore della mattina, ha visto impegnati i Carabinieri della Compagnia di Alessandria nelle ricerche di un’anziana di 86 anni. Allontanatasi da una Rsa. L’allarme è scattato poco dopo le 5.30. Quando il personale della struttura si è accorto dell’assenza anomala della donna dalla propria camera, dando immediatamente l’allerta.

Le condizioni rendevano la situazione particolarmente delicata. Buio, freddo intenso e una zona periferica attraversata da strade a scorrimento veloce, con rischi elevati per l’incolumità della donna.

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile, insieme alle altre Stazioni del territorio, hanno attivato il piano di ricerca delle persone scomparse. Suddividendo così l’area in griglie operative per setacciare rapidamente il territorio.

Il ritrovamento vicino al casello autostradale

Dopo circa un’ora di ricerche, una Gazzella ha intercettato l’anziana nei pressi dell’accesso al casello autostradale. La donna è stata trovata in vestaglia, infreddolita ed esausta, ma fortunatamente in discrete condizioni di salute, nonostante i pericoli affrontati. Dopo il controllo del personale sanitario, l’86enne è stata riaccompagnata in sicurezza e affidata nuovamente alle cure dei propri cari.

Determinanti si sono rivelate la tempestività della segnalazione e l’efficacia dell’intervento dei Carabinieri, che hanno evitato conseguenze ben più gravi.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione