“Siamo tutti Pronto soccorso”: flash mob di Cgil e Uil venerdì 23 davanti all’ospedale di Alessandria
Fp Cgil e Uil Fpl dalle 10 alle 11 in spalto Marengo per chiedere un’indennità equa per tutti i professionisti del punto d'emergenza
ALESSANDRIA – Fp Cgil e Uil Fpl organizzano per venerdì 23 gennaio un flash mob davanti ai Pronto Soccorso regionali . Obiettivo, denunciare le criticità legate all’indennità di Pronto soccorso. E, anche, chiedere un riconoscimento economico adeguato per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori impegnati in questi servizi essenziali.
Anche Alessandria sarà coinvolta nella mobilitazione: l’appuntamento è dalle 10 alle 11 davanti al Pronto soccorso dell’Aou Al lato spalto Marengo.
Le ragioni della protesta
Nei giorni scorsi Fp Cgil e Uil Fpl hanno evidenziato come “l’accordo regionale sull’indennità di Pronto soccorso è stato sottoscritto senza nostro coinvolgimento. Poiché non convocate alla contrattazione regionale. Un’intesa che – secondo i sindacati – presenta una grave criticità: l’esclusione di numerose figure professionali che operano quotidianamente nei Pronto soccorso”.
Restano infatti esclusi dall’indennità Oss, Tecnici di Laboratorio, Tecnici di Radiologia e personale Amministrativo. Nonostante condividano lo stesso carico di lavoro, il medesimo livello di stress e le stesse condizioni di disagio di chi lavora in prima linea nell’emergenza.
La richiesta alla Regione Piemonte
Fp Cgil e Uil Fpl chiedono alla Regione Piemonte di intervenire con urgenza per integrare il fondo dell’indennità di Pronto soccorso attraverso risorse regionali aggiuntive. Così da garantire un trattamento economico equo e omogeneo a tutti i professionisti coinvolti.
“Il flash mob, dal titolo “Siamo tutti Pronto soccorso”, vuole rendere visibile il disagio diffuso di chi lavora quotidianamente nell’emergenza-urgenza. E ribadire che il Pronto soccorso è una squadra unica, dove ogni ruolo è fondamentale per la sicurezza e la cura dei pazienti”.