Alessandria, reti di facilitazione digitale: superati gli obiettivi Pnrr, servizio prorogato fino a febbraio 2026
Il Comune di Alessandria
Società
24 Gennaio 2026
ore
07:39 Logo Newsguard
L'iniziativa

Alessandria, reti di facilitazione digitale: superati gli obiettivi Pnrr, servizio prorogato fino a febbraio 2026

Oltre 4.600 cittadini supportati e più di 6.300 accessi ai servizi. Grazie alla premialità ottenuta, il progetto del Comune proseguirà fino al 28 febbraio

ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria, insieme ai partner territoriali, rende noti i risultati del progetto “Reti di facilitazione digitale”, finanziato nell’ambito del Pnrr. E annuncia anche l’ottenimento di un contributo aggiuntivo di premialità che consentirà di garantire la continuità del servizio fino al 28 febbraio 2026. Un riconoscimento legato ai risultati raggiunti, che hanno superato in modo significativo gli obiettivi inizialmente previsti dal progetto.

Dall’avvio delle attività, la rete – composta da 5 punti complessivi, di cui 3 fissi e 2 itineranti – ha registrato 4.669 cittadini facilitati (utenti unici) e 6.358 accessi ai servizi digitali. Un risultato che va ben oltre il target progettuale fissato a 4.055 partecipanti, raggiungendo circa il 115% dell’obiettivo.

I punti di facilitazione sul territorio

I tre punti fissi sono stati attivati presso:

  • Uffici comunali (Urp e Anagrafe).

  • Community Center “Porto delle Idee-Lab121”.

  • Associazione Cultura e Sviluppo.

A questi si sono affiancati due punti itineranti. Pensati per raggiungere cittadini con maggiori difficoltà di spostamento o con necessità di supporto diretto nei quartieri e nelle aree più periferiche.

Un servizio trasversale e inclusivo

La partecipazione ha coinvolto in modo equilibrato donne e uomini: 2.408 donne (51,6%) e 2.261 uomini (48,4%), a conferma di un servizio realmente accessibile. Anche l’analisi per fasce d’età restituisce l’immagine di un’iniziativa non di nicchia, ma utile a tutta la popolazione. Ovvero 687 giovani tra i 18 e i 29 anni, 1.902 cittadini tra i 30 e i 54 anni, 1.641 persone tra i 55 e i 74 anni e 309 over 75. Oltre a una quota residuale non classificata.

Il servizio ha supportato concretamente i cittadini nell’uso dell’identità digitale, nell’accesso ai portali online, nei pagamenti digitali, nelle prenotazioni e nelle principali procedure amministrative. Con l’obiettivo di rafforzare l’autonomia digitale.

Grazie ai risultati ottenuti, il progetto – inizialmente previsto in chiusura al 31 dicembre 2025 – proseguirà fino al 28 febbraio 2026. In questa fase, il Punto di facilitazione digitale resterà attivo tutte le mattine dalle 8.30 alle 12 all’Ufficio Comunale al piano terra, accanto al Protocollo. Offrendo  così un riferimento stabile e facilmente accessibile, anche per il supporto alla prenotazione delle Carte d’Identità Elettroniche (CIE).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione