Il Bcc Derthona torna alla vittoria, ma Battipaglia la fa sudare
Grande equilibrio in campo fra 'giraffe' e campane, nell'ultimo quarto arriva lo strappo decisivo che premia le ragazze di Cutugno. Sugli scudi Conte (16) e Fondren (15)
TORTONA – Serviva tornare alla vittoria e i due punti sono arrivati, ma la sofferenza patita in campo e sugli spalti prima di piegare il fanalino di coda Battipaglia è un segnale di quanto in questo momento il Bcc Derthona debba ritrovarsi.
Il Bcc Derthona allunga, Battipaglia ricuce subito
Il primo centro della partita è come da previsioni delle padrone di casa con Fontaine che appoggia sotto canestro un facile lay-up, subito imitata da Penna, ma quattro punti consecutivi di Natabou riportano sotto le campane che agganciano le avversarie; Conte dalla lunetta è infallibile ma una tripla di Peoples vale il primo vantaggio ospite subito ribaltato da altri due tiri liberi della numero 5. La gara scorre bene e il punteggio sale: Kunaiyi valorizza un assist di Fondren e coach Ricchini – ex Alessandria – chiama il primo timeout; al rientro in campo però cambia poco e ancora dalla lunetta Kunaiyi e poi una tripla di Conte valgono il 15-7 di metà parziale.
Tortona è in controllo della partita: al gioco arioso e efficace delle ragazze di Cutugno si oppone però la buona vena realizzativa da lontano di Day Wilson e Peoples che permettono alle ospiti di rimanere tutto sommato a contatto e quando Natabou fa 1/2 ai liberi per il 24-19 tutto sommato i tifosi tirano un sospiro di sollievo, subito strozzato dal canestro di Peoples per il 24-21 e dall’appoggio di Georgieva che porta le ospiti a un solo punto di distanza. Ci pensano la tripla di Leonardi e una difesa molto ai limiti del regolamento su Fokke a rimettere in riga Battipaglia con il primo quarto che si chiude 27-23.
Tanti punti, ma anche tanti errori
Cupido da sotto canestro ben servita accorcia a -2, Dotto sbaglia ancora e la palla rimane in mano a Battipaglia ma una stoppata da urlo di Suarez rilancia le ‘giraffe’ che vanno a segno con Toffolo ma devono poi incassare la tripla di Baldassarre che riduce a un solo punto il vantaggio, per di più con Tortona già in bonus con più di sei minuti e mezzo sul cronometro. Due liberi di Penna riaccendono squadra e tifoseria biancorossa, Natabou sbaglia ancora un libero e lascia le sue compagne sul 31-29 che diventa -5 poco dopo con la tripla di Penna alla quale però risponde subito Baldassarre.
A rompere l’equilibrio ci pensa Tortona che in pochi minuti con una buona difesa e qualche canestro in più si trova a + 6 con la ‘gara’ fra Day Wilson e Conte che prosegue con un centro a testa e Battipaglia chiama ancora timeout; al rientro Georgieva da sotto fa -4, il Derthona spreca un paio di buone occasioni ma all’ennesima palla rubata da Fondren trova di nuovo il canestro con Fontaine gestendo poi malissimo l’ultimo pallone che poteva essere un altro canestro per Battipaglia.
Le ospiti recuperano da -6
Il secondo tempo non risolve i problemi in attacco del Bcc mentre Battipaglia, piano piano, trova il canestro del 45-41 con Fokke, poi si avvicina con due liberi di Day Wilson ma ancora Fondren ferma la rimonta delle campane o meglio la rallenta perché una tripla di Cupido praticamente dalla linea di fondo vale il -1. Un’azione insistita del Bcc porta al canestro di Fontaine che fa respirare un po’ le padrone di casa, Kunaiyi parte in percussione e dilata nuovamente il divario ma Natabou tiene in partita le sue compagne.
La seconda metà del terzo quarto vede un’altalena fra il -1 e il -3 fino a un fallo su Arado che convince Ricchini a chiamare il primo timeout della ripresa: al rientro la giovane fa 1/2 e dall’azione successiva parte una serie di capovolgimenti di fronte che portano al canestro di Cupido per il 54 pari. Tortona non si ritrova, le ospiti ringraziano e potrebbero anche passare in vantaggio con un canestro di Day Wilson che però gira sul ferro ed esce; poco male, perché poco dopo ci pensa Peoples a firmare il secondo vantaggio delle campane in tutto l’incontro, e nel tempo rimanente arriva solo un centro di Toffolo che quantomeno fa partire il Bcc alla pari negli ultimi dieci minuti.
Lo strappo giusto arriva nel finale
Ci pensa ancora Day Wilson a lanciare avanti le sue compagne ma sotto l’altro canestro arriva il centro di Dotto che prende anche – e trasforma – il libero aggiuntivo; una tripla di Battipaglia gira sul ferro, poi però arrivano i due punti di Peoples per il controsorpasso e Tortona deve ancora inseguire. I primi due punti di Suarez sono una liberazione per Cutugno che poco prima aveva sudato freddo su un’altra tripla finita sul ferro, ma le biancorosse non riescono a piazzare lo strappo della sicurezza e così ogni pallone perso diventa una corrida; ci vuole una stoppata da applausi di Kunaiyi su Peoples per lanciare l’ennesima ripartenza dove Conte prende fallo e trasforma entrambi i liberi per il 63-60.
Due falli in pochi secondi di Suarez costringono il tecnico di casa a far rientrare Fondren, ma a segnare è Battipaglia che torna così a -1; Melchiori sbaglia una tripla ma si fa perdonare poco dopo rubando palla e segnando il 65-62 che non spegne le avversarie a segno da tre punti con Baldassarre e di nuovo alla pari. Le ospiti recuperano palla ma fanno scadere il cronometro, Conte mette solo un libero sui due a disposizione e la gara resta in bilico; Kunaiyi appoggia a canestro il +3, Melchiori fa urlare alla tripla ma prende solo due punti che però in questo momento valgono triplo e Battipaglia chiama l’ultimo timeout per riorganizzarsi e fermare la serie positiva delle ‘giraffe’ e alla ripresa del gioco arriva il canestro di Peoples.
Conte dalla lunetta è ancora imprecisa e apre la strada per il gioco da tre punti di Baldassarre che però sbaglia il libero aggiuntivo: a dieci secondi dal termine un fallo di Georgieva manda ancora in lunetta Conte che con un due su due di fatto chiude l’incontro; finisce 73-69 per il Bcc, ma Battipaglia torna a casa a testa altissima.
Il tabellino di Bcc Derthona-Battipaglia
AUTOSPED BCC DERTHONA – OMEPS BATTIPAGLIA 73-69
(27-23, 45-39, 56-56)
BCC DERTHONA: Dotto 3, Kunaiyi-Akpanah 8, Fontaine 8, Conte 16, Toffolo 6, Leonardi 3, Fondren 15, Arado 1, Suarez 2, Cocuzza, Melchiori 4, Penna 7. Coach Cutugno.
BATTIPAGLIA: Cupido 9, Peoples 16, Fokke 2, Baldassarre 13, Georgieva 6, Evangelista, Natabou 8, Pansini, Sorbo, Day Wilson 15. Coach Ricchini.