Storia di Alessandria e del suo territorio: al via il corso promosso dagli Amici del Liceo Galilei
Società
24 Gennaio 2026
ore
17:44 Logo Newsguard
L'idea

Storia di Alessandria e del suo territorio: al via il corso promosso dagli Amici del Liceo Galilei

Presentato a Palazzo Ghilini il percorso storico-didattico in cinque incontri, fino a giugno 2026, a cura di Giovanni Cellè. Un viaggio attraverso i secoli per riscoprire l’identità del territorio

ALESSANDRIA – A Palazzo Ghilini, l’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria Aps-I più fragili tra i più deboli / Giallo come il Miele” ha presentato il primo corso storico-didattico incentrato sulla Storia di Alessandria e del suo territorio. Questo, in occasione del 35° anniversario dall’inizio delle attività,

All’incontro erano presenti il Presidente della Provincia di Alessandria Luigi Benzi e una numerosa rappresentanza delle associazioni che collaborano alla rete culturale. Ovvero:

  • D.I.V.A. Uno sguardo sull’universo femminile.
  • C.I.F. Presidenza provinciale.
  • La Voce della Luna.
  • Associazione SpazioIDEA Alessandria.
  • Il Moscardo food & books.
  • L’Hotel Londra di Alessandria.
  • FAI Sezione di Alessandria.

Un corso patrocinato da Provincia e Comune

Il corso, programmato fino a giugno 2026 in cinque incontri, gode del patrocinio della Provincia di Alessandria e della Città di Alessandria. Ed è curato da Giovanni Cellè, laureato in Architettura al Politecnico di Torino. E già direttore del Gruppo Archeologico di Alessandria e vicepresidente della Società di Storia, Arte e Archeologia per le province di Asti e Alessandria, oltre che saggista. L’obiettivo è quello di accompagnare i partecipanti in un viaggio ideale attraverso le trasformazioni storiche del territorio. Stimolando curiosità e consapevolezza negli stessi cittadini alessandrini.

Il primo appuntamento è in programma oggi, giovedì 22 gennaio alle ore 18, al Moscardo food & books in via Volturno 20. Con la conferenza dal titolo “Primi insediamenti umani sino alla caduta dell’Impero romano”. Si proseguirà domenica 1° marzo alle ore 17 alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13 con “Dai Longobardi alla fondazione e crescita della città, Geronima Granara e gli spagnoli”.

Poi il 7 maggio, giovedì alle ore 17, al Polo culturale internazionale di Marengo incontro dedicato a “Il ’700, Napoleone e la Prima Guerra Mondiale”. E il 21 maggio, giovedì alle ore 16.45 a Palazzo Ghilini, conferenza su “Dalla Prima Guerra Mondiale al ’68… a oggi”. Infine, l’ultimo incontro si terrà giovedì 11 giugno alle ore 19.30, in collaborazione con Enzo Macrì, in piazzetta Monserrato. Un evento en plein air con letture da testi, giornali e riviste d’epoca, tavoli di consultazione con cartografie e documenti d’archivio, come omaggio alla città di Alessandria.

Le parole del Presidente della Provincia

«La storia di un luogo e del suo territorio – ha dichiarato il Presidente della Provincia Luigi Benzi – plasma la memoria collettiva. E rafforza il senso di appartenenza di una comunità. Il percorso storico-didattico proposto dall’Associazione Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei, che ringrazio per l’impegno profuso, va in questa direzione. E contribuisce alla valorizzazione del territorio della provincia di Alessandria, in particolare di Palazzo Ghilini e del Complesso Museale di Marengo, cuore storico-culturale del nostro territorio».

Per informazioni: ipiufragilitraipiudeboli@gmail.com.

Articoli correlati
Alessandria: il liceo ‘Galilei’ piange la professoressa Lasagna
Società
Il lutto
La docente di Lettere aveva 58 anni. Venerdì il rosario al Cuore Immacolato di Maria, sabato i funerali
di Marcello Feola 
30 Maggio 2024
ore
18:04
ALESSANDRIA - Il liceo scientifico 'Galilei' è in lutto. È infatti scomparsa all'improvviso la profe...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione