Ovadese lotta e limita il Fossano: un autogol la condanna
Sport
Edoardo Schettino  
25 Gennaio 2026
ore
16:23 Logo Newsguard
Calcio

Ovadese lotta e limita il Fossano: un autogol la condanna

La gara finisce 2-0

OVADA – Va oltre ai problemi contingenti l’Ovadese  che gioca una gara generosa. Ma contro il Fossano arriva una sconfitta che fa molto male. La formazione di casa si impone nel finale quando il pareggio sembrava il risultato più probabile.  A vanificare gli sforzi profusi dalla squadra di Carosio è stata l’autorete di Mocerino a pochi minuti dal termine.

Mister Carosio risponde alle tante assenze da gestire con un assetto inedito. La difesa è imperniata sulla linea a tre con Bianchi, Mocerino e Visentin. In mezzo Sciutto e Genocchio, con Bonicco a destra e l’esordiente dal primo minuto Barletto. In avanti Merialdo è in posizione di suggeritore per Romei e Casone.

Sul fronte opposto Fresia non può contare sui talentuosi Rossi e Giovinco, lasciato in panchina. La fase offensiva è affidata a Marchisone e Sangare.

Primo tempo

In avvio il Fossano prova a premere l’Ovadese sulle fasce. La formazione cuneese punta sulla sua notevole qualità tecnica. Al 7′ Marchisone coglie la traversa con un tiro cross dalla sinistra. Raccoglie Sangare che conclude: Gaione mette in corner. La cerniera mediana dell’Ovadese prova a contenere. La gara assume da subito i connotati del sacrificio. Al 13′ Casone entra in area dalla destra e prova la conclusione: la palla termine sul fondo.

Sangare è il punto di riferimento dell’attacco dei padroni di casa. Il duello con Bianchi è di grande fisicità. Non succede moltissimo. Al 37′ una conclusione di Specchia, servito al limite dell’area da Sangare, termina alta. Allo scadere Romei conquista una buona punizione. L’attaccante prova a battere e trova la rete. Il direttore di gara ferma le operazioni per sistemare la barriera. Sulla successiva conclusione il portiere dei padroni di casa non ha molti problemi.

Secondo tempo

Fossano e Ovadese ripartono con lo stesso copione. Al 5′ Romei recupera un pallone sulla prima costruzione della squadra avversaria: la sua conclusione è immediata ma non inquadra la porta. Esce Marchisone, il loro uomo più talentuso, già nel primo tempo condizionato da un problema muscolare. Al suo posto Giovinco. L’allenatore di casa prova a cambiare per accelerare alla ricerca del gol. La difesa ovadese non soffre però più di tanti.

Al 60′ un’uscita precisa di Fazio impedisce a Merialdo di calciare verso la porta sul servizio di Bianchi. Dopo 2′ minuti Carosio toglie Casone e mette Ottonelli. Al 70′ Sangare semina il panico nella difesa ovadese entrando in area dalla sinistra: sul suo cross sottoporta nessuno riesce a intervenire. Al 72′ Bianchi sbroglia una situazione delicata deviando in corner un cross insidioso di D’Ippolito.

La formazione ovadese si sfianca per rimanere alta e non permettere ai giocatori di casa di ripartire rapidamente. Ma la difesa soffre. Gaione devia una conclusione insidiosa del solito Sangare. All’85’ un provvidenziale fallo di Genocchio (ammonito) ferma una ripartenza pericolosa dei padroni di casa.

Allo scadere la rete decisiva. Un tiro dalla sinistra di Gironda trova il corpo di Mocerino che non riesce a togliersi. La palla entra beffarda nella porta di Gaione. L’Ovadese accusa il colpo si sbilancia e subisce anche la seconda rete siglata da Giovinco. 

Domenica prossima al Geirino la sfida contro la Luese Cristo.

FORMAZIONI – FOSSANO: Fazio, D’Ippolito, Gironda, Reymond, Cinquini, Bernardon, Armocida, Bosio, Sangare, Marchisone,Specchia. All.: Fresia.

OVADESE: Gaione, Visentin, Bonicco, Mocerino, Bianchi, Sciutto, Barletto, Genocchio, Romei, Merialdo, Casone. All.: Carosio.

Arbitro: Di Francesco (Pinerolo).

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione