Ovadese, seconda trasferta complessa e squadra in emergenza
Una fase della gara del Moccagatta contro l'Alessandria
Sport
Edoardo Schettino  
25 Gennaio 2026
ore
10:00 Logo Newsguard
Calcio

Ovadese, seconda trasferta complessa e squadra in emergenza

Sul campo del Fossano

OVADA – Sarà un’Ovadese in grande emergenza quella che affronterà oggi la seconda trasferta consecutiva sul campo del Fossano. La squadra di Carosio trova sulla sua strada la formazione che a detta di tanti osservatori ha l’organico più attrezzato per contendere all’Alessandria il salto di categoria. La continuità è stata finora il problema principale della squadra cuneese che, finisse il campionato oggi, non disputerebbe nemmeno i playoff per la Serie D. L’Ovadese deve pensare ai suoi problemi. Dopo l’ultima sconfitta , si è assottigliato il vantaggio sulle principali contendenti per evitare il passaggio stretto dei playout. La gara di Fossano rappresenta un altro picco di un calendario molto ostico nella prima parte del girone di ritorno.

La squadra ci arriva con problemi importanti nella stesura della formazione. Certe le assenze degli squalificati Fissore e Bosic. Mancheranno all’appello anche gli infortunati Mendolia, Agostini e Campazzo. All’allenatore ovadese non rimangono molte alternative per presentare una formazione competitiva. Il gruppo scenderà in campo nella consapevolezza che le partite importanti per raggiungere la salvezza arriveranno solo tra qualche settimana. Muovere la classifica sarebbe però importante anche per un po’ di fiducia.

Possibili alternative

Mai nella cavalcata di questi anni l’Ovadese e mister Carosio hanno rinunciato a Lazar Bosic. Il giocatore ha sempre rappresentato quella fondamentale cerniera di centrocampo per un allenatore che nella sua visione di calcio da molta importanza alla fase difensiva. Ecco perchè le mosse alternative andranno studiate con attenzione.

Angelo Mocerino sarà di nuovo dirottato al centro della difesa, in coppia con Riccardo Bianchi. La coppia che lo scorso hanno fu protagonista fino al definitivo infortunio dell’ex Acqui offre comunque garanzie. Il rebus è a centrocampo. Possibile il ricorso a una disposizione diversa con quattro giocatori, fra questi Sciutto e Genocchio in posizione centrale. In attacco è scontata la presenza di Romei. Il ballottaggio è tra Merialdo e Casone per il ruolo di spalla.

Il Fossano vorrà scendere in campo per dimenticare la sconfitta brutta e inattesa subita domenica scorsa sul campo della Pro Dronero che contende all’Ovadese la salvezza diretta. La squadra cuneese dovrà fare a meno del suo talento più puro Rossi, squalificato, ma può contare su una pattuglia di giocatori offensivi di grande rilievo. Nella gara di andata al Geirino il Fossano si impose 2-0 in una delle giornate più opache dell’Ovadese in questa stagione.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione