Alessandria, la città di Ignazio Gardella: tour gratuito tra le architetture moderne
Sabato 31 gennaio visite guidate alle opere simbolo dell’architetto che ha segnato il volto moderno della città
ALESSANDRIA – In occasione della mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, in corso fino al 15 marzo alle Sale d’Arte di Alessandria, sabato 31 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 è in programma un tour guidato gratuito dedicato alle architetture di Ignazio Gardella che hanno contribuito a definire l’identità moderna della città.
L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione tra Città di Alessandria, Asm Costruire Insieme, Ordine degli Architetti Ppc di Alessandria e Aou Al. Realtà unite nella valorizzazione di uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento.
Un percorso nella modernità alessandrina
Il tour accompagna i partecipanti alla scoperta delle opere più significative realizzate da Gardella ad Alessandria. Testimonianza di una visione architettonica capace di coniugare funzionalità, rigore formale e attenzione urbana.
Tra le tappe previste figurano il Sanatorio Vittorio Emanuele III (1928-1938), oggi Presidio riabilitativo “Teresio Borsalino”, progettato da Arnaldo e Ignazio Gardella con Luigi Martini, e la Chiesa del Sanatorio (1929-1934).
Dalla Borsalino al Dispensario Antitubercolare
Il percorso prosegue con la visita alla Casa per impiegati Borsalino (1948-1952) e alla Taglieria del pelo (1949-1956), esempi emblematici dell’architettura industriale e residenziale del dopoguerra.
Conclusione nelle architetture simbolo del Dispensario Antitubercolare e del Laboratorio di Igiene e Profilassi (1933-1938), considerate vere icone del razionalismo italiano.
Programma della mattinata
Ore 9.30 – Ritrovo al Presidio “Teresio Borsalino” (Piazzale Ravazzoni 4). Visita al Sanatorio e alla Chiesa.
Ore 10.45 – Casa per impiegati Borsalino (Corso Teresio Borsalino 17). A seguire: Taglieria del pelo (Corso XX Settembre 6).
Ore 12 – Dispensario Antitubercolare (Via Don Gasparolo).
Iscrizioni e informazioni
Le visite guidate sono gratuite, con registrazione obbligatoria entro venerdì 30 gennaio alle ore 14 scrivendo a: serviziculturali.0220@asmcostruireinsieme.it
Per gli architetti è richiesta l’iscrizione tramite il sito dell’Ordine. Per informazioni: Servizi Culturali Asm Costruire Insieme – Daniela Sguaizer
0131 234266 int. 206.