Bosco Marengo, visita del Governatore Lions a Santa Croce. Nuovi ingressi e service “Missione Ucraina”
Società
26 Gennaio 2026
ore
15:41 Logo Newsguard
Club di servizio

Bosco Marengo, visita del Governatore Lions a Santa Croce. Nuovi ingressi e service “Missione Ucraina”

Nel Complesso Monumentale l’incontro dei Club Lions della zona con il Governatore del Distretto 108IA2 Gaia Mainieri. Cinque nuovi soci e una serata di solidarietà a sostegno della popolazione civile ucraina

BOSCO MARENGO – Nel suggestivo Complesso Monumentale di Santa Croce, i Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, Bosco Marengo La Fraschetta, Bosco Marengo Ecolife, Alessandria Emergency & Rescue e Alessandria Valmadonna Valle delle Grazie hanno accolto il Governatore del Distretto Lions 108IA2, Gaia Mainieri, in occasione della visita ufficiale alla Zona.

Durante la serata, il Governatore ha ufficialmente “spillato” cinque nuovi soci. Che così entrano a far parte della grande famiglia Lions. Sono:

  • Elena D’Ettore e Valeria Pisotti per il L.C. Bosco Marengo Santa Croce.
  • Giorgia Guida per il L.C. Bosco Marengo La Fraschetta.
  • Francesco Corasaniti e Antonella Riccio per il L.C. Alessandria Emergency & Rescue.

Il service “Missione Ucraina”

L’incontro non è stato solo un momento istituzionale, ma si è trasformato in un service di forte impatto umano ed emotivo, dedicato alla “Missione Ucraina”. L’obiettivo è stato quello di raccogliere fondi a favore della popolazione civile duramente colpita dalla guerra.

Particolarmente toccante la testimonianza dei volontari Lions che, lo scorso novembre, hanno preso parte a una missione umanitaria partita dal Distretto 108IA2 verso l’Ucraina. Video, immagini e racconti hanno restituito al pubblico esperienze intense e indelebili. Capaci di far comprendere come il vero servizio non sia solo “dare”, ma soprattutto “esserci”.

Ospiti dall’Ucraina e raccolta fondi

La serata è stata ulteriormente impreziosita dalla presenza di Dmitri Loiuk. Giunto direttamente dall’Ucraina insieme a un gruppo di sei amici. Che, oltre ad allestire la sala con elementi tipici della loro terra, hanno proposto un menù tradizionale ucraino. Contribuendo quindi a creare un clima di autentica condivisione culturale.

La finalità concreta dell’iniziativa è stata la raccolta dei fondi necessari per l’acquisto di farmaci, generatori di corrente e materiali di prima necessità. Tutti destinati alla prossima missione umanitaria Lions prevista per il mese di marzo.

Alla serata hanno preso parte, oltre al Secondo Vice Governatore Distrettuale Marià Chiapuzzo, anche l’onorevole Enzo Amich e il sindaco di Bosco Marengo Maria Erminia Zotta.

Articoli correlati
Settimana Lions della Lotta alla Fame: donati 200 chili di alimenti alla parrocchia di Bosco Marengo
Società
Solidarietà
Durante la Settimana Internazionale Lions della Lotta alla Fame, alcuni Lions Club del territorio hanno sostenuto la struttura con una donazione concreta a favore delle persone in difficoltà
12 Gennaio 2026
ore
09:17
BOSCO MARENGO - La solidarietà diventa un gesto concreto a Bosco Marengo . Dove i Lions Club Bosco M...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione