Sicurezza sanitaria e farmaceutica: i controlli del Nas di Alessandria nel 2025
Ispezionate oltre 700 strutture sanitarie e quasi 100 farmacie: sanzioni per più di 100mila euro e farmaci ritirati dal mercato
ALESSANDRIA – Il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) dei Carabinieri di Alessandria ha tracciato il bilancio delle attività svolte nel corso del 2025 nei settori sanitario e farmaceutico. Delineando un quadro di controlli capillari a tutela della salute pubblica. Nel corso dell’anno sono state controllate complessivamente 736 strutture sanitarie di diversa tipologia. Le verifiche hanno fatto emergere numerose criticità, che hanno portato al deferimento all’Autorità Giudiziaria di 20 persone e alla contestazione di 201 sanzioni amministrative. Le violazioni accertate riguardano abbandono di ospiti, somministrazione di farmaci scaduti ed esercizio abusivo della professione sanitaria.
Particolarmente rilevante il dato relativo a 12 strutture, per le quali è stato promosso un provvedimento di sospensione o sequestro. Questo, a causa di gravi carenze igienico-strutturali, documentali e organizzative, ritenute incompatibili con la sicurezza degli utenti.
Controlli nel settore farmaceutico
L’attività del Nas ha interessato anche il comparto farmaceutico, con 99 ispezioni mirate. In questo ambito è stata deferita una persona per il reato di importazione, commercializzazione e detenzione di farmaci veterinari illegali. Oltre all’irrogazione di diverse sanzioni per violazioni della normativa di settore.
Nel complesso, le attività di controllo in materia di sicurezza sanitaria e farmaceutica hanno portato a sanzioni amministrative per un totale di 103.800 euro. E, anche, al ritiro dal mercato di farmaci e dispositivi medici per un valore complessivo di circa 750.000 euro.