Giorno della Memoria 2026: Alessandria ricorda le vittime della Shoah
Il Carro della Memoria ad Alessandria
Società
27 Gennaio 2026
ore
07:26 Logo Newsguard
Il ricordo

Giorno della Memoria 2026: Alessandria ricorda le vittime della Shoah

Oggi una mattinata di commemorazioni per l’81° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz

ALESSANDRIA – In occasione del Giorno della Memoria 2026, che segna l’81° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, la Città di Alessandria si prepara a vivere una mattinata intensa di commemorazione e riflessione, dedicata al ricordo delle vittime della Shoah e delle deportazioni nazifasciste.

Le celebrazioni istituzionali di oggi coinvolgeranno scuole, istituzioni e associazioni del territorio in un percorso simbolico attraverso alcuni dei luoghi più significativi della memoria cittadina.

Davanti alla Sinagoga: il ricordo dei deportati alessandrini

Il programma prenderà il via alle ore 9.15 in Piazzetta della Lega. Dove si ritroveranno le delegazioni delle studentesse e degli studenti delle scuole cittadine, i rappresentanti istituzionali e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Qui si svolgerà il saluto delle Autorità, seguito dalla lettura dei nomi dei deportati ebrei alessandrini morti nei campi di sterminio. Quindi, anche una deposizione di una corona d’alloro davanti alla Sinagoga, in via Milano.

A seguire, il corteo si sposterà verso il Carro della Memoria, nell’area compresa tra via Scassi e piazzale Berlinguer. Alle ore 10.15 è prevista l’accensione del Braciere della Memoria con deposizione di una corona d’alloro. Accompagnate da riflessioni sul significato del Giorno della Memoria, curate dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Alessandria e dalla Consulta Comunale Giovanile di Alessandria.

Le vittime femminili della deportazione

Alle ore 11.15 la commemorazione proseguirà in Piazza Mafalda di Savoia, presso il Monumento alla Principessa Mafalda. Morta nel campo di concentramento di Buchenwald il 28 agosto 1944. Qui si terrà la commemorazione delle vittime femminili della deportazione nazifascista, con deposizione di una corona d’alloro e interventi delle Autorità.

La mattinata si concluderà intorno alle ore 12 allo Stadio Comunale “G. Moccagatta”, con la deposizione di un mazzo di fiori in memoria di Árpád Weisz. Calciatore e allenatore dell’Alessandria Calcio, morto ad Auschwitz il 31 gennaio 1944.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione