Carnevale 2026 ad Alessandria, festa in piazza Garibaldi il 15 febbraio con sfilata e spettacoli
Domenica 15 febbraio la città celebrerà l'evento: in programma sfilata dei carri, gruppi mascherati, musica e animazione, preceduti da due eventi collaterali al Teatro delle Scienze (l'1) e al quartiere Cristo (l'8)
ALESSANDRIA – Anche quest’anno Alessandria si prepara a vivere uno dei momenti più attesi dell’inverno con il Carnevale. Che domenica 15 febbraio porterà musica, colori e occasioni di incontro nel centro urbano. La giornata clou si svolgerà in piazza Garibaldi, punto di ritrovo per grandi e piccoli. Il programma prenderà il via alle ore 14, quando i carri allegorici allestiti per l’occasione partiranno insieme ai gruppi in maschera per una sfilata che attraverserà corso 100 Cannoni, corso Lamarmora, girerà attorno all’Arco di piazza Matteotti per tornare indietro e girare verso via Parma, piazza della Libertà, via San Giacomo della Vittoria, piazza Marconi, via Caniggia, corso Roma, l’anello di piazza Garibaldi e rientrare nell’area parcheggio dal lato dell’orologio.
Alla sfilata prenderanno parte trampolieri, gli sbandieratori dell’Associazione Aleramica, le Majorette “Le Azzurre di Occimiano” e la Banda Civica Musicale “G. Cantone” di Alessandria.
Musica, animazione e tradizioni popolari
Il pomeriggio di Carnevale sarà animato anche dalla lettura della tradizionale Businà, affidata a Gianni Pasino. Uno dei momenti più identitari del Carnevale alessandrino. Spazio poi a giochi e musica a cura di “AnimAzione”, pensati per coinvolgere famiglie e bambini. La festa culminerà con la premiazione dei carri allegorici e dei gruppi mascherati partecipanti.
Gli eventi collaterali prima del 15 febbraio
La giornata principale del Carnevale sarà preceduta da due appuntamenti collaterali. Il primo è in programma domenica 1° febbraio al Teatro delle Scienze con l’evento dal titolo “Bizzarri Equilibri”. Organizzato con il contributo di Asm Costruire Insieme. A partire dalle ore 15, il pomeriggio offrirà spettacoli di clowneria e giocoleria, animazione, sfilata in maschera. E, anche, visite guidate al Planetario curate dal Gruppo Astrofili Galileo, con turni ogni circa 30 minuti.
Il secondo appuntamento è fissato per domenica 8 febbraio al quartiere Cristo, con una grande festa in musica alle 14.30 in piazza Ceriana. In programma laboratori ludico-creativi per bambini, balli, giochi, maschere, baby dance e truccabimbi, per portare il clima del Carnevale anche nei quartieri.