Casale: la Gdf ‘riqualifica’ società sportiva dilettantistica. Evasione di oltre 3 milioni di euro
Cronaca
29 Gennaio 2026
ore
20:14 Logo Newsguard
L'indagine

Casale: la Gdf ‘riqualifica’ società sportiva dilettantistica. Evasione di oltre 3 milioni di euro

La realtà, attiva nel paracadutismo, avrebbe utilizzato in modo improprio la veste associativa, evadendo al fisco oltre 3 milioni di euro di ricavi tra il 2021 e il 2023

CASALE MONFERRATO – Le Fiamme Gialle della Compagnia di Casale Monferrato hanno concluso una complessa attività di polizia economico-finanziaria nei confronti di una società sportiva dilettantistica. Nota per l’attività di paracadutismo, avrebbe beneficiato indebitamente delle agevolazioni fiscali previste per gli enti non commerciali. Secondo quanto accertato, la società avrebbe fatto un uso distorto della propria veste associativa. Venendo meno ai requisiti solidaristici e di utilità sociale dichiarati, nonché al divieto di distribuzione, anche indiretta, degli utili, previsto dallo statuto.

L’attività ispettiva si è concentrata sulla verifica delle condizioni necessarie per poter usufruire delle agevolazioni fiscali riservate agli enti no-profit. Facendo emergere un quadro di sostanziale natura commerciale dell’attività svolta.

Ricavi non dichiarati per oltre 3 milioni

L’operazione ha portato al recupero a tassazione di elementi positivi di reddito non dichiarati per circa 3.195.000 euro. Riferiti agli anni d’imposta 2021, 2022 e 2023. Una parte rilevante dei ricavi non dichiarati deriverebbe da decolli aerei e lanci paracadutistici in tandem non registrati. Per questi fatti, il responsabile della società è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Vercelli per omessa e infedele dichiarazione ai fini delle imposte dirette e dell’Iva.

Le irregolarità riscontrate sono state inoltre segnalate all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) e all’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo, per i profili di competenza legati alle attività aeronautiche.

Irregolarità sul lavoro e chiusura del bar

L’operazione è stata condotta congiuntamente ai funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Alessandria e ai Carabinieri del Nil e del Nas di Alessandria. Nel corso dei controlli sono emerse anche violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In particolare, sono state riscontrate irregolarità nella struttura dedicata al bar annesso all’impianto. Che hanno portato all’emissione di un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.

Nel corso degli accertamenti è stato inoltre disposto il sequestro di alimenti in cattivo stato di conservazione. Con conseguente cessazione dell’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande.

Sanzioni e precisazioni

Nel contesto dell’operazione è stata deferita un’ulteriore persona all’Autorità giudiziaria. E sono state contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 7.264 euro. La Guardia di Finanza precisa che il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari. E che la responsabilità dell’indagato potrà essere definitivamente accertata solo in caso di sentenza irrevocabile di condanna.

Articoli correlati
Otto nuovi ispettori per la Guardia di Finanza di Alessandria
Cronaca
Fiamme Gialle
Concluso il corso triennale, i nuovi arrivati rinforzano i reparti provinciali
7 Novembre 2025
ore
12:02
ALESSANDRIA – Nuovi rinforzi per la Guardia di Finanza di Alessandria : nei giorni scorsi, otto ispe...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione